CAVI SCALDANTI ANTIGELO: niente più ghiaccio e neve sulle rampe
Curiosando fra le novità del settore, la redazione di Pavimenti ha selezionato, nell’ambito del riscaldamento delle pavimentazioni esterne, una soluzione per il problema del ghiaccio e della neve che spesso nella stagione fredda, è presente su tali superfici, realizzata dall’azienda Lorenzoni.
Il MAT SYSTEM è la soluzione ideale per risolvere il problema del ghiaccio e della neve sulle rampe carrabili, i vialetti pedonali, le piazze, gli eliporti, ecc. tramite sistema a tappeto con cavo scaldante, a potenza costante, per esterni.
Installabile sotto qualsiasi tipo di pavimentazione, viene dimensionato in base alla superficie da coprire. Il cavo è applicato ad una rete che si srotola come un tappeto nel momento dell'Installazione rendendo la posa pratica e veloce.
MAT SYSTEM è costituito da cavo scaldante a potenza costante, preposato su geogriglia a maglia quadrata, larga 0,50 mt o 0,90 mt e di diverse lunghezze, con passo spira di ca 14/12/10/8 cm, in base alla potenza a mq. Spessore complessivo di circa 7,8 mm.
Il cavo è a potenza costante 27 W/ml, con tensione nominale V.230, potenza assorbita 225/250/300/400 W/mq, isolamento in XLPE
Il tappeto MAT SYSTEM viene fornito già cablato e terminato, completo di mt 7 cavo freddo e connessione estrusa in linea integrata con cavo caldo, segnalato sul rivestimento.
L’assenza della giunzione tra cavo freddo e cavo caldo garantisce una protezione IP68 al circuito, salvaguardando il sistema da possibili infiltrazioni di umidità e/o condensa interstiziale.
MAT SYSTEM viene installato sotto qualsiasi tipo di pavimentazione, in particolare cemento, asfalto, marmette autobloccanti, rivestimenti in porfido o pietra a spacco. Si consiglia di preferire rivestimenti con bassi spessori, per ottenere le massime prestazioni dal sistema.
Le larghezze dei tappeti MAT SYSTEM sono di 0,5 mt o 0,9 mt, specifiche per la tracciatura del passo ruota, rispettivamente per autovetture o per autoarticolati; altresì adatti per i passaggi pedonali e piazze.
La vasta gamma di lunghezze dei tappeti MAT SYSTEM permette il dimensionamento più adeguato, in base alle dimensioni delle superfici da tracciare, nel caso fossero più lunghi è possibile ruotare il tappeto a 90° o 180° e proseguire con la tracciatura della parte in eccedenza.
Infatti la geogriglia di supporto può essere tagliata in mezzaria per permettere la rotazione del tappeto.
La versatilità di MAT SYSTEM, permette di tracciare anche geometrie irregolari o di eseguire con facilità anche tracciature curvilinee. Inoltre è sempre possibile svincolare il cavo dalla geogriglia di supporto e rieseguire la tracciatura in opera
CONTROLLO TERMOSTATICO:
Il controllo termostatico avviene tramite la centralina digitale e il sensore a pavimento di temperatura ed umidità, permettendo la gestione dell’impianto, tesa all’ottimizzazione e all’efficacia del sistema, con display informativo e contatti d`allarme.
Il sensore a pavimento rileva sia la temperatura che l’umidità evitando l’accensione dell’impianto a vuoto, inoltre i dati sono impostabili in base alle condizioni più o meno severe dell’applicazione: altitudine, orientamento sfavorevole, spessori del rivestimento e di posa, ecc.
La centralina digitale, propone dei cicli temporali da 30’,60’,90’, anch’essi da impostare in base ai fattori cogenti dell’installazione, a fine di un ciclo la centralina si interfaccia con il sensore e ripete il ciclo nel caso le condizioni non siano migliorate.
Per maggiori dettagli, scarica la scheda tecnica o visita il sito