Cattura del Carbonio: ad HOLCIM 110 milioni di euro per un nuovo forno
L'UE concede a Holcim Deutschland 110 milioni di euro per un nuovo forno per il progetto di cattura del carbonio
Il progetto di cattura del carbonio Carbon2Business presso il cementificio Lägerdorf di Holcim Deutschland ha ricevuto un finanziamento di 110 milioni di euro dall'UE.
Holcim Deutschland prevede di utilizzare i fondi per installare un nuovo forno a ossicombustione con compressione a valle e un'unità di pulizia della CO2 nello stabilimento di Schleswig-Holstein. Il produttore prevede di mettere in servizio l'impianto di cemento carbon neutral aggiornato nel 2029.
“Stiamo trasformando la nostra fabbrica nello Schleswig-Holstein in un pioniere della produzione di cemento verde. Sarà un fiore all'occhiello tecnologico di rilevanza internazionale ", ha dichiarato Thorsten Hahn, CEO di Holcim Germany, "L'investimento effettuato dall'UE è una pietra miliare importante e ci consentirà di guidare la rivoluzione del cemento con maggiore determinazione".
Holcim sta lavorando con thyssenkrupp Industrial Solutions AG come partner tecnologico per il progetto, che prevede l'utilizzo di anidride carbonica dalla fabbrica di cemento Lägerdorf come materia prima per altre industrie. “Il successo della transizione energetica dipenderà anche dalla questione della produzione sostenibile, cioè a zero emissioni di CO2, di materiali da costruzione. La tecnologia dell'ossitaglio puro sarà una parte fondamentale della soluzione e un fattore chiave che contribuisce al successo della trasformazione verde dell'industria del cemento", ha dichiarato Pablo Hofelich, CEO della Business Unit Polysius di thyssenkrupp Industrial Solutions.
Ossicombustione: soluzione sostenibile per la produzione del futuro
Della tecnologia della Ossicombustione su Ingenio ne avevamo già parlato su Ingenio con l'articolo "Catch4Climate: attraverso la ossicombustione ridurre le emissioni di CO2 del cemento" per il settore del cemento e con l'articolo "Energia: via al progetto europeo per il primo impianto a CO2 supercritica" per la produzione di energia.
Il metodo dell'ossitaglio produce CO2 di elevata purezza che può essere raccolta e successivamente trasformata in alcol metilico attraverso la sintesi di alcol metilico o utilizzata come materia prima nell'industria chimica, ad esempio per produrre plastica. Per il trattamento della CO2 raccolta, Holcim lavora a stretto contatto con gli specialisti di Linde Engineering. Nel solo sito di Lägerdorf, il metodo riduce le emissioni annuali di CO2 di 1,2 Mt.
Holcim prevede di presentare i piani per la costruzione dell'ossicombustibile tra la fine del 2023 e il 2024. La costruzione dovrebbe essere approvata entro la fine del 2024 e, se tutto va secondo i piani, uno dei primi cementifici climaticamente neutri nel mondo sarà in grado di avviare le operazioni entro il 2029, secondo la società.
Fonti: cemnet.com, globalcement.com
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp