Data Pubblicazione:

Catasto online: dal 1° ottobre il servizio "Voltura telematica 2.0" è in servizio 24 ore al giorno

L’applicazione semplifica le operazioni di dichiarazione e aggiornamento dei dati catastali grazie all’accesso controllato e all’utilizzo coerente delle informazioni contenute nelle banche dati del Fisco

In tema di domande di voltura catastale, l'Agenzia delle Entrate ha segnalato che, concluso il periodo transitorio, dal prossimo 1° ottobre diventa pienamente operativo il nuovo software “Voltura 2.0-Telematica”, disponibile all'interno della piattaforma “Scrivania del Territorio”.

La nuova piattaforma sostituisce “Voltura 1.1” e dovrà essere utilizzata per la predisposizione e la presentazione delle domande di voltura catastale secondo le modalità definite dal provvedimento del 10 febbraio 2021.

professione-ingegnere-12-700.jpg

Voltura catastale 2.0: le novità principali

Il programma utilizza servizi interattivi che consentono l’interrogazione in tempo reale dei dati presenti nei database catastali e ipotecari, e in Anagrafe tributaria, utili per la predisposizione del documento di aggiornamento, il controllo dei dati in fase di compilazione e la sua trasmissione telematica.

In particolare, la nuova procedura è predisposta per le volture richieste dagli iscritti alle categorie professionali abilitate alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastale, con riferimento agli immobili di competenza territoriale degli Uffici provinciali – Territorio adeguati al Sistema integrato territorio (Sit).

Tramite questo nuovo servizio, il professionista tecnico potrà, attraverso un’unica interfaccia sul proprio pc, ricevere assistenza e usufruire di una serie di servizi per lo scambio di informazioni con le banche dati catastale e ipotecaria dell’amministrazione finanziaria. Lo scopo è semplificare le attività del professionista e incentivare la collaborazione con il Fisco.


Catasto online: tutte le informazioni sul nuovo software per le volture catastali

La piattaforma è riservata agli iscritti a categorie professionali abilitate alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastale. Scopri i dettagli!