Immobiliare | Professione
Data Pubblicazione:

Catasto fabbricati e frazionamento "Enti urbani": modalità di aggiornamento degli archivi catastali

L'Agenzia delle Entrate fornisce indicazioni sulle modalità da seguire nel caso di frazionamento di un ente urbano, chiarendo quando il tecnico professionista debba presentare una richiesta di aggiornamento del Catasto Terreni (con la procedura Pregeo), da perfezionare successivamente all’Urbano, e quando invece, come nella maggior parte dei casi, debba presentare una richiesta di aggiornamento per il solo Catasto Fabbricati (con la procedura Docfa).

In materia di Catasto, anche per lo specifico interesse dei professionisti tecnici, va segnalata la circolare n.11/2023 dell'8 maggio dell'Agenzia delle Entrate dettante le istruzioni per la redazione degli atti di aggiornamento Pregeo e Docfa per favorire il corretto assolvimento degli adempimenti ed evitare disallineamenti.

Si tratta, quindi, delle regole da seguire per l'aggiornamento degli archivi del Catasto terreni e Catasto fabbricati in caso di frazionamento degli “Enti Urbani” ovvero di quelle porzioni di territorio (particelle catastali) che, una volta edificate, vengono censite nel Catasto fabbricati e, quindi, sottratte all’aggiornamento al Catasto terreni, nel quale restano individuate come “Enti urbani”, prive di indicazione dei soggetti che vantano diritti su di esse.

La circolare, peraltro:

  • è stata oggetto di confronto con gli Ordini professionali tecnici, rappresentativi dei professionisti abilitati alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale, nonché con il Consiglio Nazionale del Notariato, considerato l'impatto di tale tematica sull’identificazione dei beni immobili e, dunque, il rilievo anche ai fini dei trasferimenti immobiliari;
  • si completa con un allegato tecnico dove sono raccolti alcuni casi ed esempi per l'agevolazione dei principi generali espressi nel documento.

Le richieste dei professionisti tecnici

Le indicazioni trattano le modalità da seguire nel caso di frazionamento di un ente urbano, chiarendo quando il tecnico professionista debba presentare una richiesta di aggiornamento del Catasto Terreni (con la procedura Pregeo), da perfezionare successivamente all’Urbano, e quando invece, come nella maggior parte dei casi, debba presentare una richiesta di aggiornamento per il solo Catasto Fabbricati (con la procedura Docfa).

Lo scopo è quindi quello di uniformare i comportamenti sin qui seguiti dagli uffici-Territorio dell’Agenzia (Up Territorio), fornendo, contemporaneamente, indicazioni ai professionisti sulle modalità da seguire nei casi trattati.

Frazionamento Enti urbani: le specifiche

Le Entrate chiariscono che si parla di frazionamento di "Enti urbani" quando viene effettuato l'ampliamento della sede stradale sulla quale affaccia la porzione di un terreno.

Le operazioni previste per il frazionamento degli Enti Urbani

I casi di frazionamento di Enti Urbani al Catasto Terreni hanno in comune i seguenti punti cardine:

  • a. per gli immobili urbani dichiarati al Catasto Fabbricati interessati dalle linee di frazionamento sarà necessario operare – a cura del tecnico incaricato e, come successivamente specificato, tempestivamente – le conseguenti variazioni di identificativo e, ove necessario, dello stato dei beni;
  • b. i confini fisici delle particelle individuate dalle linee di frazionamento al Catasto Terreni devono corrispondere a quelli delimitanti gli immobili urbani interessati dalle variazioni suddette.

Le operazioni di aggiornamento, pertanto, dovranno consistere:

  • a. nella predisposizione, al Catasto Terreni, degli atti di aggiornamento censuario e cartografico, con la definizione delle nuove geometrie e dei nuovi identificativi catastali, con conseguente variazione dei legami di correlazione fra le particelle di Catasto Terreni e di Catasto Fabbricati;
  • b. nella predisposizione, al Catasto Fabbricati, degli atti di aggiornamento necessari a identificare le unità immobiliari urbane interessate dalla variazione di identificativo e, ove occorra, di forma, con contestuale aggiornamento definitivo delle correlazioni fra le particelle di Catasto Terreni e di Catasto Fabbricati, in ossequio alle modifiche intervenute negli identificativi catastali.

LA CIRCOLARE 11/2023 DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE E' SCARICABILE IN ALLEGATO PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE

Allegati

Immobiliare

Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti relativi al settore immobiliare nazionale e internazionale.

Scopri di più

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Leggi anche