Immobiliare | Professione
Data Pubblicazione:

Catasto: come correggere i dati online, la guida dell'Agenzia delle Entrate

Nel caso di errore di visura catastale è possibile correggere i dati online? Esiste un servizio dove poter chiedere assistenza? Agenzia Delle Entrate ha spiegato a quale servizio rivolgersi in caso di errore e come correggere i propri dati. Scopri di più.

Contact center: il servizio online a cui rivolgersi per errori dei dati catastali

In caso di errori riscontrati nei dati catastali relativi ai propri immobili, gli interessati possono richiederne la correzione nella banca dati del Catasto, con esclusione di Trento e Bolzano, dove il servizio è gestito dalle rispettive Province autonome. La domanda di correzione può essere presentata presso gli uffici provinciali - Territorio o, in alcuni casi, utilizzando il servizio online “Contact center”. Il servizio consente anche la correzione dei dati relativi all’intestatario dell’immobile.

Il richiedente deve indicare le proprie generalità, i dati catastali dell’immobile, la situazione riscontrata e le notizie utili alla correzione dell’errore.

L’esito della richiesta della correzione dei dati catastali viene comunicato tramite posta elettronica.

LEGGI ANCHE: Catasto fabbricati e frazionamento "Enti urbani": modalità di aggiornamento degli archivi catastali
L'Agenzia delle Entrate fornisce indicazioni sulle modalità da seguire nel caso di frazionamento di un ente urbano, chiarendo quando il tecnico professionista debba presentare una richiesta di aggiornamento del Catasto Terreni (con la procedura Pregeo), da perfezionare successivamente all’Urbano, e quando invece, come nella maggior parte dei casi, debba presentare una richiesta di aggiornamento per il solo Catasto Fabbricati (con la procedura Docfa).

Cosa si può correggere online

L’Agenzia ha spiegato che per correggere i dati riguardanti l’ubicazione del proprio immobile, come indirizzo, numero civico, piano, interno, è disponibile il servizio “Contact center”.

  • Errore sul soggetto a cui è intestato l'immobile
  • Errore sui dati dell’immobile
  • Segnalazione di incoerenza per fabbricato non dichiarato
  • Segnalazione di incoerenza per fabbricato rurale

Altri tipi di richieste

Si tratta di casi particolari, la cui individuazione richiede una approfondita conoscenza della materia catastale e buone capacità di diagnosi delle cause delle incongruenze.

SCOPRI COME CORREGGERE
 I DATI CATASTALI

Immobiliare

Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti relativi al settore immobiliare nazionale e internazionale.

Scopri di più

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Leggi anche