Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Casseforme in bambù per la “House for Trees” dello studio Vo Trong Nghia Architects

REALIZZAZIONE DI UNA ABITAZIONE CON PARETI IN CALCESTRUZZO REALIZZATE SU CASSEFORME IN BAMBù A FIRMA DEL Vo Trong Nghia Architects

Si chiama House for Trees l’ultimo progetto di edificio residenziale firmato dallo studio Vo Trong Nghia Architects.
 
Il singolare prototipo di abitazione si trova nel distretto di Tan Binh, una delle zone residenziali più densamente popolate di Ho Chi Minh City, la più grande città del Vietnam, posizionata sulla sponda occidentale del fiume Saigon.
 
 
Travolte da una rapida urbanizzazione, molte città vietnamiti sono state caratterizzate da uno sviluppo che poco spazio ha lasciato alla vegetazione dimenticando le lontane origini dove folte foreste predominavano sul territorio e la popolazione viveva stretti rapporti con la natura. Oggi ad Ho Chi Minh City solo lo 0,25% di tutta l’area della città è coperta dal verde.
 
Gli obiettivi
Il progetto dello studio Vo Trong Nghia Architects nasce con l’obiettivo di invertire questa tendenza, di tornare a donare spazi verdi alla città. E lo fa posizionando particolari alberi al di sopra degli edifici.
Un’idea, tra l’altro, che ben si sposa con un’altra esigenza assai sentita in queste zone caratterizzate da forti piogge, spesso causa di inondazioni.
In questi caso, la presenza di queste “vasche” contenenti le piante, permetterebbe di svolgere un’azione di contenimento delle piogge e che, se esteso ad un numero consistente di unità, potrebbe ridurre l’impatto di forti perturbazioni riducendo il rischio di inondazione.
 
 
Il progetto
Costituito da cinque elementi distinti l’edificio residenziale si sviluppa in un’area di 474.3 m2 circondata su tutti i lati da tipiche case a schiera vietnamiti.
 
 
L’abitazione, ideata per una famiglia di tre persone, è stata progettata come un insieme di unità separate ciascuna svolgente una funzione specifica, alcune costituite da un solo piano altre da due piani, ma in ogni caso tutte aventi un tetto costituito da un bacino contenente piante tropicali caratterizzate da numerose radici aeree e poche sotterranee che ben si adattano quindi al caso.
 
 
 
Per sostenere il peso degli alberi, del terreno e dell’eventuale acqua è stato necessario progettare delle strutture portanti non cosi comuni per gli edifici vietnamiti e impermeabilizzare bene i tetti.
 
Inseriti in area dalla forma un po’ irregolare i cinque nuclei sono stati disposti in modo da creare un cortile centrale con in mezzo dei piccoli giardini.
Ogni nucleo si affaccia sul cortile centrale con grandi vetrate e finestre per massimizzare la luce naturale e la ventilazione, poche invece finestre sul retro per mantenere la privacy e per questioni di sicurezza.
 
 
Tranne l’unità d’ingresso costituita da un unico piano le altre unità presentano due livelli generando in ogni caso altezze diverse e lasciando al piano terra le aree dedicate agli spazi comuni come la sala da pranzo, la cucina o la stanza per la lettura.
Ai piani superiori si trovano invece le camere e bagni privati, e collegati tra loro mediante “ponti” in acciaio che creano corridoi d'ombra per il collegamento delle stanze al piano terra.
 
 
 
 
I materiali
Il progetto nasce con un badget limitato di 155.000 dollari e con l’obiettivo di rendere minima l’impronta di carbonio generata dall’edificio. Questo ha portato gli architetti ad avere grande attenzione per materiali locali e naturali, nonché a ridurre al minimo il costo per materiali di finitura.
Per questo sia per l’esterno che per l’interno la scelta è ricaduta su materiali che rispondessero contemporaneamente sia a funzioni strutturali che di finitura.
Particolari e simboliche le pareti esterne realizzate in calcestruzzo gettato in opera in casseforme di bambù che ne lasciano l’imprinting. All’interno la finitura delle pareti invece è stata realizzata con mattoni a vista di provenienza locale.
Tra la parete esterna in calcestruzzo e quella interna di mattoni è stata poi prevista una intercapedine ventilata capace di impedire il trasferimento del calore mantenendo all’interno delle unità abitative temperature confortevoli
 
House for trees  ha recentemente vinto il primo premio degli AR HOUSE AWARDS 2014.
 
DATI DI PROGETTO
Tipologia: Edificio residenziale
Louogo: Tan Binh, a Ho Chi Minh City (Vietnam)
Anno: 2014
Superficie: 226.5 m2
Area del sito: 474.3 m2
Costo di costruzione: US $ 156,000

Fotografie: Hiroyuki Oki 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più