Case Green: webinar gratuito di Logical Soft su obiettivi e scadenze dell'EPBD IV
Il 22 febbraio Logical Soft organizza un webinar gratuito che farà il punto su come prepararsi agli obiettivi e alle scadenze per l’Italia in attesa dell’approvazione finale della EPBD IV in sede europea, prevista tra l'11 e 14 marzo.
La Direttiva prevede l’eliminazione completa delle caldaie a combustibili fossili entro il 2040
Il 22 febbraio Logical Soft ed ENEA, in collaborazione con ISNOVA, organizzano un webinar gratuito, nell’ambito della campagna Italia in Classe A. L’evento fa il punto su come prepararsi agli obiettivi e alle scadenze per l’Italia in attesa dell’approvazione finale della EPBD IV in sede europea.
Intervengono l’Ing. Nicolandrea Calabrese (ENEA), l’Ing. Alberto Boriani di ISNOVA e l’Ing. Annachiara Castagna (Logical Soft).
EPBD IV verso la neutralità climatica
L’attuazione della Direttiva EPBD comporta che l’Unione Europea raggiunga la neutralità climatica entro il 2050. L’ultimo accordo raggiunto prevede obiettivi ambiziosi con cui l’Italia deve da subito confrontarsi.
In primo luogo, l’obbligo per gli edifici residenziali di ridurre il consumo medio di energia primaria del 16% entro il 2030 e del 20-22% entro il 2035.
A questo si aggiunge l’eliminazione completa delle caldaie a combustibili fossili entro il 2040.
In questo convegno analizziamo obiettivi e scadenze per l'Italia in vista della approvazione finale in sede europea prevista tra l’11 e il 14 marzo.
Programma:
- La nuova direttiva EPBD: i prossimi obiettivi di efficienza energetica e scadenze;
- Miglioramento energetico: come cambia il calcolo;
- Cosa sono gli edifici a emissioni zero;
- Casi studio di retrofit e sostituzione della caldaia.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
Case Green
in questa area di INGENIO raccogliamo gli articoli, le news e i commenti degli esperti sulle normative e sulle soluzioni tecniche e tecnologiche che mirano a trasformare gli edifici in edifici "green"
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Energia
News e approfondimenti sul tema dell’energia: produzione, gestione, impatto sulla sostenibilità, innovazioni.
Risparmio Energetico
Il risparmio energetico definisce le misure e le buone pratiche atte a ridurre i consumi e limitare gli sprechi ottenendo lo stesso importanti...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp