Pavimenti per Esterni | Architettura | Materiali e Tecniche Costruttive | ISOPLAM SRL
Data Pubblicazione:

Casa F-02: da residenza borghese del ‘900 ad architettura contemporanea

L’addizione di semplici forme volumetriche per la riorganizzazione degli spazi contraddistingue la riqualificazione di una residenza borghese del secondo ‘900. L’impronta contemporanea dell’intervento è evidente sin dagli esterni, grazie alla superficie cementizia Pavilux di Isoplam.

Progetto di architettura tra conservazione e  rinnovamento

La dimora di una famiglia borghese della seconda metà del ‘900, sita a Rossano Veneto (Vicenza), a ridosso di un’area produttiva di proprietà, è stata interessata da un progetto di conservazione, di alcuni caratteri tipologici e formali del fabbricato, di rinnovamento, per la riorganizzazione degli spazi della residenza e, al contempo, di creazione di nuove pertinenze. Un esercizio quest’ultimo di addizione di forme semplici che ha portato alla realizzazione dell’ingresso sul lato nord e dei porticati sui lati sud e ovest.

 

Casa F-02
(© Studio di architettura Scattola Simeoni)

 

Il risultato complessivo – frutto dell’expertise dello Studio di Architettura Scattola Simeoni, fondato nel 2006 a Rossano Veneto e vincitore di premi e pubblicazioni nel campo architettonico pubblico e privato – è un’esperienza abitativa che si espande verso l’orizzonte paesaggistico, grazie soprattutto all’ampliamento sospeso da terra, che offre una percezione più profonda del contesto naturale, agricolo e del parco che completa la proprietà.

 

Casa F-02 - Il pavimento industriale color cemento Pavilux di Isoplam
Casa F-02 - Il pavimento industriale color cemento Pavilux di Isoplam (© Studio di architettura Scattola Simeoni)

 

Fondamentali per la nuova percezione dello spazio, anche gli accorgimenti architettonici e strutturali, veri e propri connettori visivi tra indoor e outdoor, quali le ampie vetrate poste nella zona living e il bow window della zona giorno che fuoriesce dalla sagoma del corpo principale, proteso verso l’esterno.

 

Casa F-02 - Il pavimento industriale color cemento Pavilux di Isoplam
Casa F-02 - Il pavimento industriale color cemento Pavilux di Isoplam (© Studio di architettura Scattola Simeoni)

 

Pavimentazione cementizia esterna protagonista del progetto architettonico

La contemporaneità dell’intervento, accanto a tale sintesi di volumetrie essenziali, si manifesta nelle cromie e nei materiali impiegati.

In particolare, è Pavilux di Isoplam a incorniciare il quadro compositivo della struttura, una superficie cementizia capace di restituire la robustezza e la bellezza del calcestruzzo, con prestazioni superiori alla media.

  

Il pavimento cementizio Pavilux di Isoplam

Pavilux, infatti, è tradizionalmente impiegato per la pavimentazione in ambito industriale in virtù della miscela selezionata a base di corindone purissimo, quarzo sferoidale tedesco, cemento Portland e ossidi Bayer, capace di garantire durabilità ed elevata resistenza all’abrasione, all’usura e agli urti accidentali.

La particolare composizione può essere personalizzata in più varianti (Macrodur, Extra, Crystalquarz, Corundum, Acciaio) a seconda dell’ambiente, interno o esterno, e della funzione; nonché con specifiche finiture superficiali, che consentono d'ottenere altri benefici ben precisi (antiolio, antiscivolo, antipolvere, antisale, idrorepellenti o antimacchia...).

 

SCOPRI DI PIU' SU PAVILUX

 

Questa soluzione cementizia ha consentito di realizzare per Casa F-02 una pavimentazione a superficie continua, perfettamente in linea con i canoni architettonici contemporanei: le performance sono state calibrate sulla base delle specifiche esigenze progettuali, così come il risultato estetico, nel color Cemento, grazie alle diverse cromie e texture disponibili e, data l’assenza di fughe o giunti, anche la manutenzione e la pulizia risultano semplici e veloci.

 

SCHEDA DI PROGETTO
Realizzazione: Residenza unifamiliare
Anno di ultimazione lavori: 2021
Luogo: Rossano V.to
Superficie complessiva: oltre 200 mq
Pavimenti esterni: Isoplam, Pavilux nel colore Cemento
Project + Photo: © Studio di architettura Scattola Simeoni

Immagini

© Studio di architettura Scattola Simeoni

Casa F-02 - Il pavimento industriale color cemento Pavilux di Isoplam

© Studio di architettura Scattola Simeoni

Dettaglio della scala di accesso a Casa F-02

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più

Pavimenti per Esterni

Tutto quello che riguarda le pavimentazioni per esterni ad uso pedonale o per la mobilità lenta: i materiali e le soluzioni tecniche, la...

Scopri di più

Leggi anche