Data Pubblicazione:

Casa del Cinema e Museo Fellini di Rimini: pavimenti e rivestimenti firmati Stone Italiana

Stone Italiana, leader internazionale nella produzione di materiali per edilizia e arredo in quarzo e marmo ricomposto, è stata scelta per la ristrutturazione del Palazzo Valloni di Rimini, ex Cinema Fulgor, che diventerà la nuova Casa del Cinema, con il Museo Federico Fellini.

Stone Italiana, leader internazionale nella produzione di materiali per edilizia e arredo in quarzo e marmo ricomposto, è stata scelta per la ristrutturazione del Palazzo Valloni di Rimini, ex Cinema Fulgor, che diventerà la nuova Casa del Cinema, con il Museo Federico Fellini. L'azienda veronese è diventata ambasciatrice del lusso made in Italy nel mondo e Gruppo di riferimento dei maggiori architetti e interior designer per prestigiosi progetti d'arredamento, da Londra a Parigi a Hong Kong, dove ha realizzato opere per un valore complessivo di oltre 2,5 miliardi.

Stone Italiana diventata ambasciatrice del lusso made in Italy in tutto il mondo, è stata scelta per far rivivere il mito di Fellini in uno storico cinema di Rimini. Ma cosa c'entra l'azienda veronese, leader internazionale nella produzione di materiali per edilizia e arredo in quarzo e marmo ricomposto, con il cinema? Stone Italiana è stata voluta dall’architetto Annio Maria Mattaini (Studio Brera 17, Milano) per la ristrutturazione del Palazzo Valloni di Rimini, ex Cinema Fulgor, che diventerà la nuova Casa del Cinema, con il Museo Federico Fellini e la annessa Cineteca comunale.

Il Cinema Fulgor che Stone dovrà ristrutturare è uno dei simboli di Rimini e della grande cinematografia italiana: le più note pellicole sono infatti passate di lì, a cominciare da quelle di Fellini. Il progetto che vede la Stone in primo piano vuole proprio far rivivere l'atmosfera degli anni felliniani e del grande cinema italiano. Il Fulgor si trova all’interno di un edificio settecentesco che era di proprietà dei fratelli Valloni; ricostruito nel 1787, grazie a un progetto dell’architetto Giuseppe Valadier, ha assunto la sua forma definitiva nel 1920, quando venne realizzato il cinema.
Stone Italiana fornirà circa 500 mq di pavimenti e rivestimenti per il foyer, per la scala principale e le scale secondarie di accesso alle sale nonché per i bagni. Il materiale utilizzato sarà il Metallico, molto particolare e luccicante perché contenente silicio metallico, un prodotto che si ricava dall’industria dell’alluminio e della microelettronica. Lo scenografo premio Oscar Dante Ferretti ha realizzato una sala in stile Los Angeles ispirata alle sale cinematografiche degli anni ’30 e ’40.

La ristrutturazione del Palazzo Valloni rientra in un progetto più ampio, del valore di oltre 25 milioni di euro, che coinvolge tutta la città di Rimini. Le sale rinascimentali del Castel Sismondo si trasformeranno in set felliniani, mentre sarà riqualificata l’area urbana tra piazza Malatesta, il Teatro Galli, il Palazzo dell’Arengo e il Fulgor, che diventerà la “Piazza delle Arti”. Per il nuovo Museo Federico Fellini la conferenza unificata Stato-Regioni e il Consiglio Superiore dei Beni Culturali hanno stanziato 9 milioni di euro.

FONTE: www.comunicati.net

 

Redazione PAVIMENTI

PAVIMENTI-WEB è il portale dedicato a chi opera nel settore dei pavimenti in Italia. L'Italia rappresenta l'eccellenza in tutto il mondo per quanto concerne le pavimentazioni: le ceramiche,...

Scheda

Contatti: Sito Web