Carpenterie in vetroresina per la fruizione e valorizzazione dei siti archeologici
Le carpenterie in vetroresina (PRFV) di M.M. sono la scelta ottimale per consentire un accesso sicuro alle meraviglie dei siti archeologici. Leggere, facili da installare, resistenti all’umidità e agli agenti atmosferici, antiscivolo, offrono numerosi vantaggi. Scopriamoli insieme.
Accesso sicuro ai beni archeologici: le carpenterie in vetroresina di M.M. fanno la differenza
Dalle rovine di Pompei ad Aquileia, alcuni dei siti archeologici più significativi al mondo si trovano proprio in Italia. Un'infinita ricchezza di storia da esplorare. Luoghi speciali capaci di offrire uno sguardo del passato e un'idea dell’evoluzione dei popoli nel tempo. Scopri come le carpenterie in vetroresina (PRFV) di M.M. possono aiutare gli enti statali, regionali, locali, del partenariato pubblico/privato nella fruizione e valorizzazione del patrimonio archeologico del nostro Paese.
La valorizzazione dei siti e parchi archeologici per la crescita sociale ed economica dei territori
La legislazione italiana dei beni culturali non prevede una definizione specifica di sito archeologico, tuttavia, il Codice dei beni culturali e del paesaggio include tra i beni culturali protetti tutti gli immobili che presentano interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico (art. 10). In base all’art. 101 (Istituti e luoghi della cultura), una area archeologica è definita come un luogo che presenta resti fossili, manufatti o strutture di epoca preistorica o antica, mentre un parco archeologico" è un territorio con importanti testimonianze archeologiche, accompagnato da elementi storici, paesaggistici o ambientali, organizzato come un museo all'aperto.
Un parco archeologico è dunque un'area, di solito acquisita dallo Stato, da una Regione o altro ente locale, destinata alla tutela e valorizzazione di un contesto di risorse culturali archeologiche, organizzata e gestita per assicurarne la fruizione e la valorizzazione a fini scientifici e culturali.
La cultura, in questo contesto, rappresenta una risorsa fondamentale per promuovere processi che esaltano il paesaggio e alimentano lo sviluppo locale e la crescita sociale dei territori. I parchi archeologici, con il loro valore storico e sociale, assumono il ruolo di promotori attivi del benessere collettivo e dello sviluppo territoriale. Una gestione efficace dei siti archeologici può migliorare l'attrattiva di un'area, aumentare il turismo e creare nuove opportunità economiche e sociali.
Grazie a investimenti sia pubblici che privati, M.M. ha contribuito e continua a contribuire alla valorizzazione e fruizione dei siti archeologici proponendo carpenterie in PRFV (Polimeri Rinforzati con Fibre di Vetro), materiale noto anche come vetroresina, che sono state scelte da diversi Committenti per agevolare l’accesso alle aree di visita spesso esposte alle intemperie (caldo, freddo, umidità) garantendo sicurezza ai visitatori e riducendo i costi di manutenzione grazie alla durabilità del materiale.
LEGGI ANCHE: Profili in FRP: la marcatura CE e alcune applicazioni strutturali
Carpenterie in vetroresina presso la “casa di cerere” a pompei
Tra i siti archeologici più famosi al mondo figura l’area archeologica di Pompei soggetta a continui interventi di conservazione e a nuovi progetti di scavo.
M.M. ha potuto contribuire alla riapertura al pubblico della famosa “Casa di Cerere” (Regio I, Insula IX), scavata per la prima volta tra il 1951 e il 1953, che deve il nome al rinvenimento di un busto in terracotta della dea Cerere, divinità della terra e della fertilità, nume tutelare dei raccolti, in uno dei cubicoli (stanze da letto) aperti sull’atrio. Gli interventi alla Domus hanno interessato il restauro degli apparati decorativi, dai pavimenti mosaicati agli affreschi del primo stile, il rifacimento delle coperture e il restauro del giardino.
In particolare, M.M. ha realizzato la passerella di collegamento tra l’atrio e il giardino nell’ambito di un piano di valorizzazione e miglioramento del percorso di fruizione che ha previsto anche l’illuminazione artistica degli apparati decorativi grazie all’energia prodotta da coppi fotovoltaici e l’esposizione in teche di reperti rinvenuti nella casa.
I parapetti della passerella sono stati realizzati con profili in vetroresina C60x50x5 per il corrimano, Q50x50x5 per i montanti, intervallati da cavi metallici al fine di garantire una soluzione leggera e snella, che limitasse al minimo la visuale preservando l’effetto scenografico del contesto.
M.M. ha provveduto ai rilievi in cantiere, alla redazione del progetto, alla realizzazione delle carpenterie preassemblate in stabilimento e alla predisposizione dei disegni di montaggio.
Passerella pedonale e scale inclinate in vetroresina presso l’area archeologica di Carloforte
Per favorire l’accesso ai visitatori, la necropoli feniciopunica di Largo Parodo a Carloforte (Carbonia-Iglesias) necessitava di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza della zona degli scavi archeologici e della valorizzazione dell’area mediante un sistema di camminamenti modulari. Essi dovevano essere di semplice installazione su terreno accidentato, gradevoli alla vista e resistenti agli agenti atmosferici. Fondamentale risultava inoltre garantire che l’accesso ai beni archeologici, siti anche in contesti ipogei, fosse effettuato in sicurezza.
Inizialmente M.M., interpellata dagli studi tecnici professionali coinvolti nell’intervento, si è occupata del coordinamento in fase di progettazione preliminare per l’individuazione dei prodotti più idonei a essere inclusi nel progetto. In seguito, ha coordinato le fasi del design e la progettazione esecutiva, fino alla prefabbricazione di elementi modulari con ottimizzazione logistica, imballo e trasporto a destinazione.
La soluzione proposta si è distinta per leggerezza dei materiali, modularità e semplicità di adattamento e posa, resistenza a intemperie e raggi UV, finitura superficiale antiscivolo ottimale anche per la valorizzazione estetica del patrimonio culturale.
M.M. ha dimostrato competenza tecnica sul materiale e sulla progettazione, dalla definizione di modularità e ingombri sino alla fase finale di dettaglio, il tutto supportato da nota di calcolo.
In M.M. “WE SUPPORT YOUR NEEDS”
Le carpenterie in vetroresina di M.M. sono la scelta ottimale per consentire un accesso sicuro alle meraviglie dei siti archeologici da parte dei visitatori. Leggere, facili da installare, resistenti all’umidità e agli agenti atmosferici, antiscivolo, offrono numerosi vantaggi. M.M. fornisce anche il servizio di progettazione e di assistenza in fase di installazione, assicurando così il miglior risultato e contribuendo alla valorizzazione dei beni archeologici, con un impatto positivo sullo sviluppo socio-economico e culturale dei luoghi in cui sono collocati.
L’ufficio tecnico della M.M. è a disposizione per realizzare insieme i vostri futuri progetti in PRFV.
>> QUI per i contatti
La M.M. srl, azienda friulana attiva dal 1977, produce grigliati e carpenterie di elevata qualità in PRFV (polimeri rinforzati con fibre di vetro) materiale meglio conosciuto come vetroresina. Le proprietà intrinseche della vetroresina (leggerezza, ottimo rapporto resistenza meccanica/peso, resistenza agli agenti chimici ed atmosferici, proprietà dielettriche, amagneticità, alta lavorabilità) consentono la realizzazione di strutture leggere e resistenti, facili da installare, non bisognose di manutenzione, con una notevole versatilità di impiego.
L’azienda offre ai suoi clienti soluzioni ad hoc per le loro specifiche esigenze, attraverso l’offerta di servizi a valore aggiunto come la progettazione tecnica, il calcolo strutturale per materiali compositi, test di resistenza chimica e meccanica, servizi di taglio a misura e sagomatura nonché di verniciatura. La M.M. supporta il cliente dalla progettazione all’installazione, arrivando ad offrire anche un servizio “chiavi in mano” attraverso la propria rete di installatori qualificati.
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
FRP - Fiber Reinforced Polymers
Con il topic "FRP" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sugli Fiber Reinforced Polymers e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Restauro e Conservazione
Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp