Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Carlo Pesenti, AD di Italmobiliare, è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica

Carlo Pesenti

Carlo Pesenti è tra i 25 nuovi insigniti di questo prestigioso riconoscimento.

Esprime gratitudine per l'onorificenza e la condivide con tutte le persone con cui ha lavorato durante la sua carriera, sottolineando l'importanza degli investimenti nel "made in Italy" per lo sviluppo sostenibile delle imprese italiane.

Dedica il riconoscimento in modo particolare a suo padre e a suo nonno, entrambi precedentemente insigniti di questa onorificenza, a testimonianza dell'impegno della sua famiglia per lo sviluppo delle imprese nel paese.

Vorrei condividere questo riconoscimento con tutte le persone con cui ho lavorato in questi decenni, da Italcementi a Italmobiliare, che oggi rappresenta un gruppo a livello aggregato di oltre 6 mila persone. 

Carlo Pesenti, 60 anni, è consigliere delegato di Italmobiliare, una delle principali holding di investimento italiane, con un portafoglio diversificato di partecipazioni e investimenti. È laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano e possiede un Master in Economia e Management all'Università Bocconi. Ha ricoperto diverse posizioni operative all'interno dell'azienda e nel 2001 è stato nominato direttore generale di Italmobiliare, diventando successivamente consigliere delegato nel 2014. Ha anche svolto il ruolo di consigliere delegato del gruppo Italcementi dal 2004 al 2016.

Carlo Pesenti, l'innovatore

Ricordo ancora l’emozione della presentazione del TX active. Un cemento bianco, bianchissimo, che sapeva autopulirsi e non faceva ammalorare le mele. E sì, perchè il suo effetto era tale che anche l’azione di maturazione delle mele poste nella stessa scatola in plexiglas con il cubetto bianco venisse rallentata. E poi ricordo i premi all’architettura al femminile, con le architette provenienti da tutto il mondo a condividere questi bellissimi riconoscimenti (e il primo andò a un’opera senza calcestruzzo!!!). E il calcestruzzo trasparente che ha caratterizzato il padiglione di Shanghai. E il calcestruzzo di palazzo italia, all’expo 2015, con le persone che andavano a toccare la superficie per capire di che cosa si trattasse. E ricordo l'ing Guala che girava il mondo per  parlare della chiesa di Tor Tre Teste fatta con il cemento bianco e una macchina di Leonardo. Ecco questi sono alcuni mattoncini della mia memoria che definiscono è il ricordo che ho di Carlo Pesenti, l’innovatore, colui che ha saputo raccontare al mondo un nuovo modo di costruire in calcestruzzo. Congratulazioni Cavalier Carlo Pesenti, un premio meritato.
Andrea Dari

La nomina a Cavaliere del Lavoro sottolinea il suo contributo significativo al settore e riconosce il suo impegno nel promuovere l'innovazione e il "made in Italy" nell'ambito delle sue attività. L'insignito condivide l'onore con le persone con cui ha lavorato e con la sua famiglia, evidenziando il loro impegno per il progresso delle imprese italiane.

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più