Restauro e Conservazione | Architettura | Professione
Data Pubblicazione:

Cantiere di restauro: "È una realtà che richiede alta specializzazione"

L'intervista a Enzo Medardo Costantini, membro di ANCE Milano e presidente di Riva 1920 Impresa Restauri Italia, in occasione dell'evento "Beni architettonici e del paesaggio: il valore della specializzazione".

Il valore della specializzazione nel restauro di beni architettonici

A fine maggio si è svolta una giornata di studio dal titolo "Beni Architettonici e del Paesaggio. Il valore della Specializzazione", tenutasi presso Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma.

Nell'occasione Ingenio, media partner dell'evento, ha avuto l'opportunità di realizzare un'intervista Enzo Medardo Costantini, membro di ANCE Milano e presidente di Riva 1920 Impresa Restauri Italia, riguardo all'esperienza dei professionisti nei cantieri di restauro.

Costantini ha espresso una visione altalenante dell'esperienza dei professionisti in cantiere. Da un lato, ci sono architetti altamente specializzati che hanno una profonda conoscenza e competenza nella conservazione dei beni architettonici. Dall'altro lato, però, esistono realtà che non sono propriamente collegate al mondo della conservazione dei beni e che potrebbero non possedere la stessa preparazione e consapevolezza.

Quando gli abbiamo chiesto se la sua impresa ha rapporti diretti con le scuole di specializzazione, Costantini ha risposto positivamente. Già da diversi anni, infatti, gli studenti delle scuole di specializzazione possono svolgere il loro tirocinio di formazione presso questa impresa. Oggi, alcuni degli ex tirocinanti, fanno parte integrante dell'ufficio tecnico di progettazione dell'impresa.

Da questa risposta emerge chiaramente il riconoscimento del valore delle scuole di specializzazione. Costantini ritiene che queste istituzioni siano fondamentali per preservare il nostro patrimonio culturale e architettonico.

L'evento dal titolo Beni architettonici e del paesaggio: il valore della specializzazione,
promosso da SIRA - Società Italiana per il Restauro dell’Architettura e coordinato da tutte le Scuole di Specializzazione in ambito di conservazione, gestione e tutela del patrimonio architettonico e paesaggistico,
si è svolto lo scorso 26 maggio presso la Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma.

GLI ESITI DEL CONVEGNO

Video

Cantiere di restauro: "È una realtà che richiede alta specializzazione"

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Restauro e Conservazione

Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.

Scopri di più

Leggi anche