Tempo di lettura stimato: 1 min Calcestruzzo sostenibile | Sostenibilità
Data Pubblicazione:

Canna da Zucchero al posto del Cemento: si può fare, forse!

Dall'Inghilterra una nuova ricerca sulle possibilità di sostituire il cemento con leganti alternativi. Ecco la notizia.

Sugarcrete: canna da zucchero come legante per il calcestruzzo

La canna da zucchero potrebbe rappresentare un’alternativa interessante al cemento, secondo gli scienziati dell’Università di East London.

I ricercatori hanno scoperto che i residui fibrosi della canna da zucchero raccolta possono essere utilizzati per creare una forma di cemento. Questo nuovo materiale, chiamato “sugarcrete”, può essere prodotto localmente senza bisogno di scienza avanzata e potrebbe beneficiare le comunità rurali fornendo materiali da costruzione e creando nuove opportunità di reddito.

L’India, uno dei principali produttori di canna da zucchero, ha già iniziato a produrre mattoni di sugarcrete con l’aiuto di partner locali, arrivando a produrre fino a 400 mattoni al giorno. Questo materiale è traspirante, permettendo il passaggio di umidità e vapore senza creare muffa.

Calcestruzzo a basso impatto di CO2 a base di sugarcrete (CBS)

Dal punto di vista ambientale, il sugarcrete è vantaggioso perché emette solo un quinto delle emissioni di carbonio rispetto al cemento tradizionale, che è una delle maggiori fonti di emissioni di CO2 a livello globale. Sebbene non rappresenti una soluzione definitiva, il sugarcrete potrebbe contribuire significativamente alla lotta contro il cambiamento climatico se adottato su larga scala nei paesi produttori di canna da zucchero.

Fonte: Concrete made from sugarcane could help fight climate change

Calcestruzzo sostenibile

Tutto quello che c’è da sapere sul calcestruzzo green

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche