Campionato annuale ASCE di canoe in calcestruzzo: vince il Canada
In occasione della 29a edizione del Congresso della Società Americana degli Ingegneri Civili '(ASCE) si sono svolte le finali delle gare di canoe in calcestruzzo, una competizione su cui si sono confrontati 22 equipaggi e in cui ha vinto la canadese "École de Technologie Supérieure".
La squadra vincente ha ricevuto una borsa di studio di $ 5.000 e un trofeo ($ 2.500 e $ 1.500 i premi del secondo e del terzo arrivato).
Nel corso dell'anno scolastico, 203 squadre di studenti di ingegneria civile registrati al concorso hanno dedicato migliaia di ore di ricerca alla progettazione e costruzione di loro canoe in calcestruzzo.
"Mi piace guardare questi studenti che abbracciano la sfida di creare questi capolavori galleggianti. Il lavoro di squadra, la leadership, la creatività e le competenze di visualizzazione sono veramente impressionanti ", ha detto Norma Jean Mattei, Ph.D., a.e., F.ASCE, presidente eletto della ASCE. "L'Università del Texas a Tyler ha fatto un ottimo lavoro per ospitare questo evento di successo."
Il concorso si compone di due eventi accademici e uno sportivo. Gli studenti predispongono un documento tecnico in dettaglio del progetto e della costruzione della loro canoa, che sono presentati in un primo concorso di selezione. Superata questa fase di procede con la fase sportiva di gare sprint e di durata, per equipaggi femminili e maschili.