Concorsi di progettazione | Cambiamenti climatici | Sismica | Dissesto Idrogeologico
Data Pubblicazione:

Campagna informativa su Rischio idrogeologico e sismico: al via il concorso di idee di ARPA Veneto

CONCORSO SCADUTO- ARPA Veneto ha bandito un concorso di idee per acquisire proposte creative volte alla realizzazione di una campagna informativa nel territorio veneto. Tale campagna avrà l'obiettivo di prevenire e ridurre i pericoli legati agli eventi idrogeologici e sismici.

Suggerimenti per un concorso informativo sulla prevenzione e mitigazione dei rischi idrogeologici e sismici

Tra le direttive del bando, si sottolinea che "la proposta creativa dovrà essere in sintonia con gli obiettivi dell'Agenda 2030, in particolare con il Goal 15: "Proteggere, ripristinare e promuovere l'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità". Inoltre, dovrà aderire alla Strategia Regionale dello Sviluppo Sostenibile e al DEFR 2023-2025 - Missione 9: "Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente".

La partecipazione è aperta a tutte le parti interessate.

Categorie del concorso

Il progetto dovrà svilupparsi in una o più delle seguenti categorie:

  • Prodotto online, tra cui iniziative sui social media, animazioni, video, grafiche, fotografie, applicazioni;
  • Prodotto editoriale, come slogan, testo narrativo in formato giornalistico, interviste, racconti, fumetti, manifesti, pubblicità;
  • Prodotto televisivo o radiofonico, come documentari, interviste, spot audio, animazioni.

Obiettivi

La campagna mirerà a informare ed educare in modo efficace la popolazione veneta riguardo ai seguenti aspetti:

  • La natura del rischio derivante dai mutamenti climatici e le relative conseguenze in termini di instabilità idrogeologica nel territorio regionale, con particolare attenzione alle implicazioni per la sicurezza delle persone e la tutela dei patrimoni;
  • L'importanza delle attività di monitoraggio dei cambiamenti climatici e delle previsioni meteorologiche, idrologiche e valanghive, anche in relazione alla prevenzione degli eventi di instabilità idrogeologica;
  • La rilevanza della promozione di una cultura di prevenzione del rischio sismico;
  • L'importanza strategica delle misure implementate dalla Regione per prevenire e difendere il territorio dai devastanti impatti causati da calamità naturali, come emerso dai recenti eventi catastrofici a livello nazionale e dalle precedenti situazioni di emergenza verificatesi nel territorio veneto.

Montepremi

  • Primo Classificato: 8.000 euro
  • Secondo Classificato: 5.000 euro
  • Terzo Classificato: 2.000 euro

SCOPRI DI PIÚ SUL CONCORSO DI ARPA VENETO

Cambiamenti climatici

Con questo topic "Cambiamenti climatici" vogliamo raccogliere gli articoli pubblicati da Ingenio su questo problema ingente e che deve essere ineludibilmente affrontato a livello globale.

Scopri di più

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Dissesto Idrogeologico

Degrado ambientale dovuto principalmente all'attività erosiva delle acque superficiali, in contesti geologici naturalmente predisposti o per cause antropiche.

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più

Leggi anche