Cambiamenti climatici | Sostenibilità
Data Pubblicazione:

Cambiamenti climatici nei Paesi in via di sviluppo: serve il 50% in più dei flussi di finanza pubblica stimata

In ambito di cambiamenti climatici è stato pubblicato il rapporto "Adaptation Gap Report 2023" dell'Unep dove sono stati inseriti i sette modi chiave per colmare la disparità tra Paesi agiati e quelli in via di sviluppo. Nella sezione Loss&Damage i dati rivelano la necessità di circa 387 miliardi di dollari all'anno per l'adattamento.

Adattamento ai cambiamenti climatici: 50% in più secondo l'Adaptation Gap Report 2023

Gli impatti crescenti dei cambiamenti climatici richiedono un aumento significativo dei fondi per l'adattamento. Secondo l'Adaptation Gap Report 2023 dell'Unep, i Paesi in via di sviluppo necessitano di circa il 50% in più dei flussi di finanza pubblica internazionale rispetto alle stime precedenti.

Il rapporto sottolinea sette modi chiave per colmare questo divario finanziario. Questi includono l'incremento dei fondi pubblici internazionali e interni per l'adattamento, il sostegno alle imprese di piccole e medie dimensioni e la riforma dell'architettura finanziaria globale.

IN ITALIA INVECE?
Sostenibilità: 11 proposte per accelerare la transizione ecologica in Italia e ottimizzare il rapporto costi/benefici Online le 11 proposte nella guida presentata dagli Stati Generali della Green Economy in occasione della fiera Ecomondo. All'interno misure da seguire per cercare di accelerare il processo di transizione green italiana in linea con gli obiettivi ambientali dell'Europa. Il documento è in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Sezione Loss&Damage: richiesti 387 miliardi di dollari all'anno

La sezione Loss&Damage del rapporto pone l'accento sull'importanza del supporto ai Paesi partecipanti alla COP28 per la definizione di un fondo "perdite e danni" e degli Accordi di finanziamento, richiedendo circa 387 miliardi di dollari all'anno per l'adattamento. Nonostante alcuni progressi nell'implementazione dei Piani di adattamento, ancora una percentuale significativa di Paesi coinvolte nei negoziati climatici non ha strumenti adeguati di pianificazione.

Il rapporto evidenzia la necessità di aumentare i finanziamenti verso i Paesi a basso reddito e di attuare Piani di adattamento e mitigazione per migliorare la loro resilienza di fronte ai cambiamenti climatici.

CONSULTA IL REPORT ADAPTATION GAP 2023

Cambiamenti climatici

Con questo topic "Cambiamenti climatici" vogliamo raccogliere gli articoli pubblicati da Ingenio su questo problema ingente e che deve essere ineludibilmente affrontato a livello globale.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche