Call for Papers per progettisti: alla ricerca del patrimonio architettonico nel Mediterraneo
Al via la Call for Papers organizzata dall'Unione degli Architetti del Mediterraneo e dai suoi partner, presentando dei contributi sulla tematica dell'Architettura del Mediterraneo. É possibile inviare l'abstract entro il 1° giugno per l'opportunità di presentare i tuoi lavori alla conferenza che si terrà a Creta, in Grecia, il 12-13 ottobre 2024.
Call for Papers "Patrimonio Architettonico del Mediterraneo: Terreni Comuni - Storie Parallele"
L'Unione degli Architetti del Mediterraneo (UMAR), in collaborazione con l'Associazione degli Architetti Greci (SADAS-PEA), il Centro di Architettura Mediterranea (CAM), la Scuola di Architettura dell'Università Tecnica di Creta (Scuola di Architettura del TU Creta), il laboratorio di ricerca CRISIS del Dipartimento di Architettura dell'Università di Ioannina (Laboratorio CRISIS dell'UoI) e la Sezione Greca dell'Unione Internazionale degli Architetti (Sezione Greca dell'UIA), lanciano il progetto Patrimonio Architettonico Moderno del Mediterraneo: Terreni Comuni – Storie Parallele.
Ricercatori e professionisti sono invitati a presentare articoli per la conferenza che si terrà a Creta, in Grecia, il 12-13 ottobre 2024.
L'Unione degli Architetti del Mediterraneo (UMAR), di cui il CNAPPC è Sezione Membro, ha avviato il progetto "Architectural Heritage of the Mediterranean: Common Grounds - Parallel Stories".
I topic suggeriti per gli abstract includono abitare, urbanistica e infrastrutture, colonialismo e sociopolitico, turismo, biografie e monografie.
Le sfide del nostro tempo richiedono soluzioni specifiche rispetto alle peculiarità sociali, economiche e ambientali dei diversi territori. La conferenza sarà la prima tappa di un progetto triennale che include una mostra espositiva nel 2025 e la pubblicazione dei risultati nel 2026.
L'abstact dovrà essere in inglese, avere una lunghezza compresa tra le 250 e le 400 parole.
Le scadenze
Da inviare entro il 1° giugno all'indirizzo umar.chania.2024@gmail.com
Il 10 luglio sarà data comunicazione degli abstract accettati.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Infrastrutture
News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...
Professione
Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.
Urbanistica
Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo. Progettazione e programmazione urbanistica, gestione dello sviluppo delle città e dei territori e normativa inerente al tema.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp