Caldaie a condensazione Baxi: soluzioni per impianti domestici e commerciali
Efficienza e sostenibilità le chiavi del successo dei prodotti Baxi e delle sue gamme di caldaie a condensazione – sia per il comparto domestico che commerciale – che si contraddistinguono per l’altissima modulazione, la presenza del sistema GAC, il remote control e la possibilità di accedere a Bonus Casa (50%), Ecobonus 2022 per riqualificazioni energetiche (da 50 a 65% se la caldaia è abbinata a un controllo modulante) e Superbonus 110%.
Svolte green nel domestico
Tra le numerose soluzioni proposte da Baxi per gli impianti domestici spiccano Luna Style e Luna Classic, dalle caratteristiche sorprendenti e accomunate da un’anima green.
Luna Style è l’ideale per chi desidera un prodotto green e di design. Progettata per funzionare con una miscela composta fino al 20% da idrogeno, è caratterizzata, infatti, da un’estetica nuova e da un’elevata efficienza. I modelli Luna Style Mago sono dotati di sonda esterna e Baxi Mago DI SERIE (come detto sopra, utile per gestire il comfort domestico da remoto tramite App dedicata e collegamento Wi-Fi) e raggiungono un’efficienza in classe A+ pari al 98%. Negli altri modelli della serie, il dispositivo è disponibile come accessorio e consente di accedere alla detrazione del 65% (Ecobonus). Tutta la gamma gode della detrazione Bonus Casa.
Il nuovo display permette di gestire facilmente i valori di funzionamento di tutte le zone dell’abitazione e l’ACS. L’ampio campo di modulazione (fino a 1:10) e la pompa elettronica a modulazione totale consentono minori consumi, migliori prestazioni e durabilità, mentre il sistema GAC (Gas Adaptive Control) controlla automaticamente la combustione mantenendo i consumi di gas al minimo. Tra gli altri vantaggi, la silenziosità, il manometro digitale, la possibilità di allacciamenti agevolati alle canne fumarie esistenti, l’affidabilità e la durevolezza.
Luna Classic è la nuova caldaia murale a gas a condensazione progettata per funzionare con il 20% di idrogeno. Particolarmente adatta a spazi ristretti grazie alle dimensioni compatte (700x395x285 mm), è disponibile in 2 modelli (Luna Classic 24 e 28) e rispecchia in pieno la sensibilità di Baxi per il tema ambientale: può funzionare, infatti, con una miscela composta fino al 20% da idrogeno, riducendo le emissioni di CO2 del 6% rispetto al funzionamento con 100% di gas naturale a parità di efficienza. La piattaforma elettronica e l’interfaccia utente rinnovate consentono una gestione intuitiva e un alto livello di personalizzazione del sistema. La temperatura dell’ACS può essere impostata scegliendo fra la funzione relax e la funzione boost.
Luna Classic offre efficienza, silenziosità e risparmio grazie al sistema modulante, al nuovo scambiatore di calore in acciaio inossidabile, al nuovo gruppo idraulico e all’isolamento ottimale. Si può connettere a Baxi Mago, il cronotermostato modulante con Wi-Fi integrato, per gestire da remoto il comfort di una o più abitazioni (il kit Baxi Mago A+ ne aumenta l’efficienza energetica alla classe A+) e presto sarà disponibile anche la Smart Station per la manutenzione predittiva.
Soluzioni per il comparto commerciale
Decisamente ampia anche l’offerta Baxi di caldaie progettate per il comparto commerciale. Essa comprende gamme di caldaie di alta potenza sia murali che a terra costituite da generatori di calore a condensazione per solo riscaldamento, con potenza compresa tra 35 e 650 kW e caratterizzati da alti rendimenti e semplicità di utilizzo e installazione. La segmentazione della potenza consente una copertura da 5 a 650 kW e, grazie alla modulazione elettronica, la potenza viene automaticamente adattata al fabbisogno termico in modo continuo.
Un servizio particolarmente utile offerto da Baxi è Baxi RM-PRO, l’innovativo sistema per il controllo e la regolazione delle centrali termiche (ad es. condominiali) completo di servizio di telegestione. Questo servizio – esclusivo e altamente tecnologico – garantisce la massima efficienza, un monitoraggio costante di tutti i parametri, l’azzeramento dei fermi macchina e un’assistenza rapida da qualsiasi luogo. Nel dettaglio, Baxi RM-PRO permette la regolazione o generazione dei set point (temperatura desiderata tramite programmazione del termostato), la gestione intelligente dei generatori in cascata e delle pompe di distribuzione, la regolazione di riscaldamento e ACS, la generazione della curva climatica, la lettura conta calorie, la registrazione delle misure e il calcolo di consumi normalizzati, la firma energetica e la misura del rendimento.
Infine, con Baxi RM-PRO è possibile gestire impianti con componenti di tipologia e natura diversa, caldaie murali/ terra in cascata, pompe di calore, pannelli solari, bollitori ecc., collegandosi da remoto su qualsiasi device per verificare il funzionamento dell’impianto e migliorarne l’efficienza.
Il tutto con la Rete Service Baxi sempre connessa all’impianto, per garantire le richieste del committente ma anche per ottenere costantemente massimo comfort ed efficienza.
La gamma di caldaie a condensazione alta potenza Luna Duo-tec MP+ (35-150 kW), che conta ora anche 3 nuovi modelli fino a 150 kW, è ideale per le installazioni in cascata grazie all'elettronica evoluta (Advanced CPS System) che può gestire fino a 16 caldaie collegando alla scheda elettronica gli appositi accessori.
Luna Duo-tec MP+ vanta un ampio campo di modulazione (fino a 1:9), maggiore efficienza e silenziosità, un pannello comandi digitale con ampio display LCD retroilluminato, scambiatore di calore con camera di combustione e circuito idraulico a spire in acciaio inox, gestione impianti misti. Prevede inoltre la certificazione INAIL per installazioni in cascata di 6 caldaie (35-110 kW) o 4 caldaie (115-150 kW) e la manutenzione semplificata grazie alla facilità di accesso ai componenti interni.
Le caldaie Luna Duo-tec MP+ possono essere installate – singolarmente o in cascata – anche su apposito telaio di sostegno per centro stanza (lo stesso per tutti i modelli, sia per installazione singola che in cascata) e fissate a muro o a terra.
I generatori modulari a condensazione (GMC+) per Luna Duo-tec MP+ sono costituiti da caldaie murali a condensazione modello Luna Duo-tec MP+ inserite in un armadio tecnico di contenimento adatto ad essere posizionato all’esterno degli edifici, dunque adatto per resistere agli agenti atmosferici e predisposto per il contenimento di gran parte degli accessori di centrale termica. Il sistema generatore modulare è completo di collettori idraulici, dispositivi di sicurezza omologati INAIL (esclusa valvola VIC) e scatola elettrica con tutti gli accessori per gestire il funzionamento in modalità caldaia singola e in cascata.
I generatori all’interno dell’armadio possono essere singoli o in cascata. La gamma prevede soluzioni pre-assemblate a 1, 2 e 3 ante, con possibilità di installazione all’interno di caldaie murali da 35 a 150 kW. Il prodotto è consegnato già assemblato e collaudato.
La gamma di caldaie a condensazione di alta potenza e in cascata a terra Power HT+ (50-250 kW) si estende con 4 nuovi modelli fino a 250 kW e vanta un ampio campo di modulazione (fino a 1:9), maggiore efficienza e silenziosità, un pannello comandi digitale con ampio display LCD retroilluminato, scambiatore di calore con camera di combustione e circuito idraulico a spire in acciaio inox, camera stagna con scarico fumi concentrico o sdoppiato, predisposizione per installazione in cascata (fino a 16 caldaie) e gestione impianti misti, certificazione INAIL per installazioni in cascata fino a 4 caldaie e manutenzione semplificata grazie alla facilità di accesso ai componenti interni.
La linea di caldaie di alta potenza Power HT-A (115-650 kW) è efficiente e poco ingombrante, dunque particolarmente indicata per soluzioni di riscaldamento in edifici commerciali o plurifamiliari. Presenta un pannello di controllo digitale con elettronica evoluta per la gestione di installazioni singole e in cascata (accessori fumi per il montaggio fino a 2 caldaie) e uno scambiatore acqua/fumi in alluminio con isolamento in lana di vetro che offre un elevato rendimento, dimensioni compatte, affidabilità e durevolezza.
Tra le altre caratteristiche: la portata minima sullo scambiatore uguale a zero, il bruciatore a pre-miscelazione a basse emissioni, il condotto aspirazione/fumi completamente separato dal locale di installazione, la sonda esterna fornita DI SERIE, gli accessori per la termoregolazione. Non è inclusa la pompa di circolazione.
Infine, la gamma Power HWC è costituita da generatori per solo riscaldamento, con scambiatore di calore (in acciaio inox AISI 316 L a sviluppo verticale, con tubi di fumo lamellari e inserti multilamellari in alluminio ad alta conducibilità termica) ad alto contenuto d'acqua e potenza compresa tra 115 kW e 500 kW.
È dotata anche di sistema Baxi RM-PRO (presente anche nelle gamme precedenti) e prevede la possibilità di installazione all’esterno (modelli 1.250 - 1.375 - 1.500), il doppio ritorno per alta e bassa temperatura, il pannello di controllo LCD retroilluminato con informazioni complete sul funzionamento e clapet antiriflusso fumi incluso in caldaia.
A conferma della qualità Baxi, l’azienda offre sulle sue caldaie murali e a basamento Baxi di potenza nominale superiore ai 35 kW la formula Baxi Più Professional. Essa consente di estendere fino a 10 anni la Garanzia Convenzionale della caldaia, assicurando un lungo periodo di comfort e tranquillità, al riparo da qualsiasi spesa imprevista e con tanti vantaggi aggiuntivi.
Inoltre, Baxi mette a disposizione dei professionisti una vasta gamma di strumenti, tra cui la possibilità di accedere agli schemi d’impianto disponibili per trovare sempre la soluzione impiantistica più adatta alla situazione per applicazioni sia residenziali che commerciali con pompe di calore, caldaie di alta potenza e sistemi ibridi con tanto di schemi idraulici e cablaggi elettrici, nonché modelli 3D delle caldaie di alta potenza Baxi per applicazioni commerciali per la progettazione BIM che offre straordinari vantaggi competitivi (più efficienza e produttività, meno errori, meno costi, maggiore interoperabilità, massima condivisione delle informazioni, un controllo più puntuale e coerente del progetto).
Infine, per avere la possibilità di accedere alle informazioni necessarie durante un sopralluogo in cantiere o quando non si è in ufficio, è disponibile Baxi On the go, l’App per Smartphone e Tablet che consente di avere sempre tutta la documentazione Baxi a portata di mano e consultare cataloghi e listini anche offline.
Caldaia
Con questo topic "caldaia" raccogliamo le News e gli approfondimenti che riguardano questa attrezzatura e i relativi bonus in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti, la progettazione dei nuovi impianti e degli interventi di ristrutturazione anche attraverso i pareri degli esperti.
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Incentivi
Newws e approfondimenti sugli Incentivi utlizzabili nel settore delle costruzioni.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp