Coperture
Data Pubblicazione:

Calcolo e certificazione delle caratteristiche energetiche delle coperture

ICMQ organizza il corso di formazione "Calcolo e certificazione delle caratteristiche energetiche delle coperture"

La copertura di un capannone prefabbricato riveste un ruolo critico nella determinazione del fabbisogno termico, ai fini del calcolo delle dispersioni termiche dell’involucro. La complessità degli elementi che la compongono e il peso che possono assumere i ponti termici non permette, di norma, l’applicazione del metodo semplificato descritto nella norma Uni En Iso 6946, ma è necessario il ricorso alla simulazione numerica.
Il corso presenta i principi del calcolo della trasmittanza media di una copertura mediante il metodo delle trasmittanze composte e illustra, attraverso esempi e simulazioni, come applicare la norma Uni En Iso 10211:2008 per la determinazione della trasmittanza dei principali elementi che compongono una copertura e per la stima conservativa dei ponti termici associati ai punti di giunzione fra i vari elementi.
Il corso è indirizzato a produttori di coperture, responsabili del controllo di produzione, professionisti, consulenti e tecnici operanti nel settore delle costruzioni in generale.

Il corso è a pagamento e le iscrizioni si chiudono il 2 ottobre.

 

Per maggiori informazioni scarica la locandina del corso di formazione

Coperture

News e approfondimenti sul tema delle Coperture. La scelta della tipologia di copertura dipende da vari fattori come il clima locale, l'estetica desiderata, le normative edilizie, e il budget disponibile. Ogni tipologia ha vantaggi specifici che possono essere sfruttati per ottimizzare le prestazioni dell’edificio.

Scopri di più