Calcolo dell’isolamento acustico con Edilclima EC704 Requisiti acustici passivi degli edifici
EC704 è il software Edilclima per i calcoli per l’isolamento acustico UNI EN 12354:2017 e per la verifica dei CAM da D.M. 23.06.2022: calcola tempo di riverberazione (T60), indice di chiarezza (C50) e indice di trasmissione del parlato (STI) in conformità a UNI 11367 e UNI 11532 parti 1 e 2.
La soluzione software per il calcolo dell'isolamento acustico
La versione 3 del software Edilclima EC704 per il calcolo dell’isolamento acustico, frutto della collaborazione con l’Università di Bologna, consente di eseguire i calcoli secondo pacchetto di norme UNI EN 12354:2017 ma anche secondo le norme UNI EN 12354:2002 e ciò lo rende un software molto apprezzato dai progettisti per la flessibilità di cui è dotato.
La versione commercializzata permette inoltre di eseguire la stampa della relazione di verifica dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) che garantiscono la completezza del comfort acustico: tempo di riverberazione (T60), l’indice di chiarezza (C50) e l’indice di trasmissione del parlato (STI).
EC704 è anche dotato di un input grafico, il medesimo di cui è dotato il software EC700 Calcolo prestazioni energetiche degli edifici, in grado di eseguire l’elaborazione grafica della geometria dell’edificio e dei locali con estrapolazione automatica di tutte le coppie di ambienti per la verifica di R'w e L'n,w e dei muri da sottoporre a verifica di facciata D2m,nT,w.
Le peculiarità di EC704 nel dettaglio
Confronto dell’isolamento acustico calcolato con i limiti previsti dal D.P.C.M. 5/12/1997 "Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici" in funzione della classificazione dell’ambiente abitativo.
Calcolo del tempo di riverberazione ed effettuare la Classificazione acustica delle unità immobiliari secondo la norma UNI 11367 e UNI 11444.
Facilità di determinazione delle proprietà acustiche delle strutture edili grazie alle numerose alternative proposte dal software:
- utilizzo di strutture certificate in laboratorio disponibili nell’archivio fornito da Edilclima;
- collegamento all’abaco di strutture edili tratte dall’Appendice B della norma UNI/TR 11175;
- calcolo previsionale delle proprietà acustiche a partire dalla stratigrafia dei componenti, mediante il ricorso a relazioni empiriche (leggi di massa) o a calcoli analitici più dettagliati (metodi di Sharp e Davy).
- correzione del potere fonoisolante per valori al di sotto della frequenza critica, per tenere conto del fattore di radiazione delle strutture.
Lettura dei lavori prodotti da EC700 - Calcolo prestazioni energetiche degli edifici, riportando automaticamente:
- tutti componenti edili, strutture opache e gli infissi con le relative stratigrafie;
- tutte le zone con i relativi locali, di cui vengono acquisiti il volume e l’elenco delle superfici disperdenti;
- l’eventuale input grafico con il disegno elaborato in EC700, che può essere aperto, visionato e modificato con EC704.
Qualora le strutture utilizzate all’interno di EC700 non fossero corredate dei dati acustici, è possibile calcolare agevolmente i parametri mancanti con EC704 mediante il ricorso al calcolo previsionale.
EC704 offre la possibilità di eseguire le seguenti stampe:
- relazione tecnica attestante il rispetto dei requisiti acustici passivi degli edifici e dei loro componenti, la relazione è disponibile in formato testo (.RTF);
- stampa del documento di Classificazione acustica di progetto o da misure in opera.
Il programma è completo dei seguenti archivi:
- archivio di strutture edili certificate in laboratorio da produttori, distinte tra strutture portanti e strati aggiuntivi (contropareti, controsoffitti…) per eseguire il calcolo conformemente alle norme UNI EN ISO 12354.
- archivio di componenti finestrati, per l’inserimento di serramenti all’interno di strutture composte;
- abaco di strutture conforme all’Appendice B della norma UNI/TR 11175;
- archivio di piccoli elementi di edificio (ad esempio dispositivi di ingresso d’aria);
- acquisizione dei giunti conformi alla norma UNI EN ISO 12354-1:2017 con le differenti tipologie di strutture previste dalla norma (strutture di tipo A, B e in CLT);
- archivio di materiali con i rispettivi valori del coefficiente di assorbimento in funzione della frequenza per il calcolo del tempo di riverberazione degli ambienti.
Si precisa che l’archivio materiali e l’archivio strutture edili sono condivisi con il programma EC700.
Cos’è cambiato con i CAM dal 4.12.22?
Sei vuoi conoscere le novità per i CAM introdotte dal DM 23.06.22 ti suggeriamo di guardare la puntata numero 36 della rubrica Technical Topics di Edilclima.
Per scoprire e testare tutte le funzionalità del
software Edilclima EC704 scarica la versione TRIAL gratuita
oppure rivolgiti a Edilclima
Isolamento Acustico
Con questo TOPIC raccogliamo tutte le nostre pubblicazioni che riguardano l’isolamento e il comfort acustico: progettazione, particolari costruttivi, analisi dei problemi e individuazione delle soluzioni di intervento, evoluzione normativa, soluzioni tecniche del mercato, i pareri degli esperti.
Software Gestionali
I software gestionali forniscono strumenti specifici per la gestione dei progetti di costruzione, dell'amministrazione delle risorse, della...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp