Calcestruzzo sostenibile
Data Pubblicazione:

Calcestruzzo sostenibile: dalla Northwestern University una nuova soluzione

Un team di ricercatori della Northwestern University ha sviluppato un processo innovativo per immagazzinare CO2 nel calcestruzzo senza comprometterne la resistenza. Questo metodo utilizza una soluzione acquosa carbonata, raggiungendo un'efficienza di sequestro della CO2 fino al 45%, potenzialmente trasformando il calcestruzzo in un significativo serbatoio di carbonio [oai_citation:1,Process stores carbon dioxide in concrete without strength loss

Innovativo processo per immagazzinare CO2 nel calcestruzzo senza comprometterne la resistenza

Un team di ricercatori della Northwestern University ha sviluppato un processo rivoluzionario che permette di immagazzinare anidride carbonica (CO2) nel calcestruzzo senza comprometterne la resistenza strutturale.

Questa nuova metodologia, che utilizza una soluzione acquosa carbonata durante il processo di produzione del calcestruzzo, ha mostrato un'efficienza di sequestro della CO2 fino al 45%.

Tradizionalmente, i metodi per immagazzinare CO2 nel calcestruzzo hanno incontrato diverse difficoltà, come la bassa efficienza di cattura e l'indebolimento della struttura del calcestruzzo. Tuttavia, il nuovo approccio della Northwestern University supera questi ostacoli. Il procedimento prevede l'iniezione di CO2 in acqua miscelata con una piccola quantità di polvere di cemento, prima di incorporare questa sospensione carbonata nel calcestruzzo. Questo porta alla formazione di un prodotto con un'elevata concentrazione di minerali di carbonato di calcio, mantenendo, se non migliorando, la resistenza del calcestruzzo.

Secondo Alessandro Rotta Loria, il principale ricercatore dello studio, "L'industria del cemento e del calcestruzzo contribuisce in modo significativo alle emissioni di CO2 causate dall'uomo. Stiamo cercando di sviluppare approcci che riducano queste emissioni e, eventualmente, possano trasformare il cemento e il calcestruzzo in enormi 'serbatoi di carbonio'. Non siamo ancora a quel punto, ma ora abbiamo un nuovo metodo per riutilizzare parte della CO2 emessa durante la produzione del calcestruzzo nello stesso materiale"

Questo metodo è particolarmente promettente perché, a differenza dei precedenti tentativi, non solo migliora l'efficienza della cattura della CO2, ma potrebbe anche rendere il calcestruzzo un materiale chiave per la riduzione delle emissioni di gas serra a livello globale.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con CEMEX.


Ecco le fonti con titolo, testata e link:
1. Process stores carbon dioxide in concrete without strength loss, Northwestern Now
2. Simple new process stores CO2 in concrete without compromising strength, Northwestern University News 

Calcestruzzo sostenibile

Tutto quello che c’è da sapere sul calcestruzzo green

Scopri di più

Leggi anche