Calcestruzzo sostenibile: CHRYSO®Quad, la gamma di additivi e servizi dedicati per aggregati e sabbie difficili locali
Per supportare l'edilizia sostenibile, CHRYSO sta rafforzando la sua gamma CHRYSO®Quad ed i servizi ad essa associati in risposta alle attuali sfide dell'economia circolare.
Uso di aggregati 'difficili' nel calcestruzzo
CHRYSO promuove l'uso di aggregati “difficili” da approvvigionamento locale o da calcestruzzo riciclato proveniente da siti di demolizione.
Soluzioni e servizi Chryso
Tutto inizia con l’analisi delle sabbie utilizzando il metodo brevettato CHRYSO®CLEAR Test, che consente di individuare la presenza di argilla rigonfiante.
In seguito, il servizio CHRYSO®Quad Lab consente agli esperti CHRYSO di effettuare una diagnosi precisa di una serie di parametri aggiuntivi: granulometria (per determinare la mancanza o l'eccesso di fini), assorbimento, coefficiente di forma e altro ancora.
Nei nostri laboratori applicativi vengono eseguiti anche i test di compattazione, per poter valutare tutti i parametri utili per la progettazione della miscela di calcestruzzo.
Infine, grazie al nuovissimo servizio digitale CHRYSO®Quad App, proponiamo la soluzione di additivi più adatta, in base alla tipologia del materiale del cliente (sabbie e granulati), per ampliare le possibilità di approvvigionamento.
Utilizzare aggregati e sabbie complesse migliorando al contempo le performance del calcestruzzo
Le soluzioni personalizzate di additivi CHRYSO®Quad vengono adeguate in base alle disponibilità di sabbie e aggregati complessi disponibili. Questo consente ai clienti di ottenere flessibilità, integrando nuove sabbie ed inerti nelle miscele di calcestruzzo e andando così a superare la scarsità nelle forniture di materiali.
CHRYSO®Quad contribuisce all'economia circolare e riduce l'impronta di carbonio
Andando ad anticipare i vincoli qualitativi e quelli connessi alle disponibilità di sabbie e granulati locali, CHRYSO®Quad adotta un approccio di economia circolare.
CHRYSO®Quad è un catalizzatore dello sviluppo per il riciclo dei materiali provenienti da decostruzioni e consente il recupero e l'utilizzo di inerti riciclati.
L’uso di risorse locali contribuisce a ridurre i costi di approvvigionamento e al contenimento dell'impronta di carbonio associata al trasporto delle materie prime.
CHRYSO prosegue nell'implementazione di CHRYSO®Quad
Ad oggi, 9 milioni di metri cubi di calcestruzzo hanno sfruttato le soluzioni CHRYSO®Quad, nei cantieri di tutto il mondo. Sfruttando la sua rete internazionale di laboratori applicativi, CHRYSO fornisce delle risposte alle sfide di approvvigionamento di aggregati a cui gli attori del settore devono far fronte.
CHRYSO®Quad: un esempio che dimostra l'utilizzo del 100% di sabbie complesse
Con CHRYSO®Quad 870, un industriale del settore riesce a utilizzare il 100% delle sabbie complesse nelle proprie formulazioni di calcestruzzo
A supporto di un cliente della Francia meridionale che puntava a ottimizzare le risorse della sabbia utilizzate nella sua formulazione del calcestruzzo, CHRYSO ha proposto la soluzione CHRYSO®Quad 870 che ha migliorato la produttività, la qualità del calcestruzzo, e ha anche consentito di scegliere esclusivamente fornitori locali per l'approvvigionamento.
Questo produttore approvvigionava il proprio stabilimento con sabbia proveniente da due cave: una sabbia frantumata complessa proveniente da una cava vicina, e una seconda sabbia "correttiva" ricavata da un altro punto di estrazione, a 60 km dallo stabilimento.
Nelle diverse miscele di calcestruzzo, che andavano dalla classe di consistenza da S3 a S5, è stato utilizzato fino al 50% di ciascuna sabbia.
Nel capitolato, questo produttore ha richiesto a CHRYSO di fornirgli una soluzione per aumentare la capacità di utilizzo di sabbie complesse, caratterizzate da un elevato contenuto di particelle fini e dalla presenza di argille.
Grazie al servizio CHRYSO® Quad Lab, le sabbie sono state recuperate e analizzate in laboratorio e nello stabilimento, permettendo a CHRYSO di progettare la soluzione personalizzata CHRYSO®Quad 870.
Le prime fasi di test del prodotto sono state convalidate in loco, tramite controlli alla variabilità delle sabbie effettuati dal cliente con il kit CHRYSO®CLEAR Test .
Come risultato, il cliente ha esteso l'utilizzo di CHRYSO®Quad 870 ad altri tre stabilimenti di produzione del calcestruzzo e ad oggi utilizza sabbia “difficile” al 100% proveniente da una cava locale.
L’utilizzo di una sola sabbia, a un dosaggio costante, consente il vantaggio della regolarità nella produzione e riduce il peso del cemento CEM II A nella progettazione della miscela, con conseguente riduzione del 10% nell'impronta di carbonio. Grazie al ricorso di approvvigionamento solo in zona, vengono evitati 24 viaggi di camion ogni mese.
SCOPRI LA GAMMA PRODOTTI CHRYSO
Per maggiori informazioni scrivi a info.chrysoita@chryso.com
Economia Circolare
L'economia circolare è un concetto che si riferisce a un sistema economico e di produzione che mira a ridurre gli sprechi e a massimizzare...
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp