Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Calcestruzzo: metodo analitico per lo studio della composizione di mix di aggregati

Argomento della memoria è la trattazione analitica generale dello “studio granulometrico” di generiche miscele di aggregati usati nei più svariati campi dell’Ingegneria Civile sia come costituenti primari di opere idrauliche, stradali o edilizie, sia come elementi di materiali compositi (conglomerati).

Sommario

Argomento della memoria è la trattazione analitica generale dello “studio granulometrico” di generiche miscele di aggregati usati nei più svariati campi dell’Ingegneria Civile sia come costituenti primari di opere idrauliche, stradali o edilizie, sia come elementi di materiali compositi (conglomerati).

Il “giusto dosaggio” della miscela di aggregati, ovverosia la determinazione delle aliquote di partecipazione di più classi di materiali granulari per la composizione del mix di prestabilite caratteristiche granulometriche, e cioè secondo una predefinita curva di riferimento di progetto, viene attualmente eseguito con metodi empirici di tipo ricorsivo, metodi quindi che essendo basati su criteri soggettivi, si limitano pertanto ad ottenere una soluzione ritenuta soddisfacente piuttosto che tendere alla ricerca della curva “ottima” come soluzione oggettivamente migliore.
La memoria presenta e sviluppa un nuovo metodo, di tipo analitico, di generale applicabilità, basato essenzialmente sulla ricerca della soluzione “ottima” con il criterio ingegneristico dei minimi quadrati, che risolve rigorosamente il problema del proporziona mento delle miscele.
Il metodo risulta altamente flessibile e valido per miscele generiche di più classi di inerti di cui sono disponibili i risultati delle analisi granulometriche effettuate con qualsiasi serie di vagli o crivelli.
Dopo aver tracciato l’impostazione e definito i termini del problema, vengono esposti e illustrate le premesse, i criteri e gli sviluppi analitici del metodo e , quindi, fornite le relative relazioni risolventi che permettono di determinare in maniera univoca e precisa la soluzione ottimale cercata.

1 - premessa

Questa “memoria” è il risultato di alcune ricerche teorico-pratiche eseguite sui misti granulari in un laboratorio prove (annesso al cantiere) durante l’esperienza lavorativa in uno staff della Direzione Lavori in cantieri di costruzione di Impianti Idroelettrici di media e alta potenza. Per comprendere bene com’nasce l’esigenza di trovare un metodo analitico che risolvesse in maniera eccellente il problema del proporzionamento di miscele o mix di aggregati, occorre premettere una breve introduzione sull’uso di tali materiali e sul c.d. “studio granulometrico” delle stesse che di solito ne procede ( e a volte ne accompagna) la loro messa in opera. Fra i materiali impiegati nella realizzazione di opere civili in genere, e in particolare delle costruzioni idrauliche e stradali, e in maniera indiretta nelle costruzioni edilizie, notevole importanza rilevano i cosiddetti “materiali granulari” o “aggregati di inerti” Com’è ben noto, questi materiali, rappresentano in talune opere i costituenti primari; ciò accade per esempio per le opere di sbarramento – dighe, traverse, e gli argini, in materiali sciolti (in terra, in rockfill e miste), i rilevati stradali, i riempimenti negli spianamenti, ecc In tali altre lavorazioni, di non minore rilievo e maggiormente diffuse come ad esempio molti tipi di conglomerati cementizi e bituminosi, gli “aggregati di inerti granulari”, pur non essendo elementi primari, rivestono ugualmente uguale importanza poiché ne costituiscono l’ossatura resistente.

SCARICA IL PDF PER LEGGERE L'ARTICOLO COMPLETO
 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più