Calcestruzzo sostenibile | Architettura | Costruzioni | Rigenerazione Urbana | HOLCIM ITALIA SPA
Data Pubblicazione:

Calcestruzzo Holcim per la nuova sede SNAM nel distretto Symbiosis di Milano

Progettata con un'attenzione particolare al benessere delle persone e alle modalità di lavoro del futuro, la struttura si integrerà armoniosamente con il contesto urbano e gli spazi verdi circostanti, contribuendo in modo significativo alla rigenerazione dell'area a sud di Porta Romana.

Il contributo di Holcim Italia per la rigenerazione urbana di Porta Romana

Dopo aver fornito i propri prodotti per la realizzazione dell’edificio D nel distretto Symbiosis di Milano, Holcim Italia è nuovamente orgogliosamente al fianco di CMB nella costruzione di uno degli edifici protagonisti della rigenerazione dell’area Sud di Porta Romana, l’intervento di rigenerazione urbana di Covivio che trasforma una storica area milanese in un nuovo polo urbano mixed-use.

 

Symbiosis: un nuovo modello di sviluppo urbano

Symbiosis rappresenta un'importante trasformazione caratterizzata dalla creazione di spazi verdi, percorsi pedonali e piste ciclabili che si integrano armoniosamente con l'ambiente urbano. L'obiettivo è quello di promuovere un nuovo modello di sviluppo urbano che coniuga innovazione, sostenibilità e benessere per i cittadini.

 

Il progetto del nuovo headquarter di Snam all'insegna della sostenibilità

Coerentemente con questo approccio e con il purpose di Snam di contribuire alla transizione energetica, il progetto del nuovo headquarter dell’azienda adotta un approccio innovativo per rispondere ad alcune delle principali sfide ambientali di oggi, come abbattere le emissioni di CO₂, migliorare la qualità dell'aria e rendere le città più sostenibili.

 

Torre Snam (Milano), render di Studio Piuarch
Torre Snam (Milano), render di Studio Piuarch (© Visual by Studio Piuarch)

  

Fornitura di calcestruzzo per la costruzione della Torre Snam

Si tratta di una torre di 14 piani per cui Holcim ha fornito 32.000 metri cubi di calcestruzzi di diverse tipologie, tra cui DYNAMax in C 70/85, il calcestruzzo ad alta resistenza, scelto per le sue performance in termini di resistenza e durabilità, ideale per una costruzione che mira a ridefinire gli standard dell'architettura sostenibile e moderna.

Per le fondazioni è stato invece scelto ECOPact, il calcestruzzo a ridotte emissioni di CO2 con caratteristiche specifiche di impermeabilità e resistenza agli ambienti aggressivi.

 

DYNAMax: calcestruzzo ad alte prestazioni che trasforma grandi idee in realtà

Per la costruzione della Torre Snam, nel distretto Symbiosis di Milano, il calcestruzzo DYNAMax di Holcim è stato di fondamentale importanza per garantire massima resistenza alle colonne portanti con sezioni a tronco di cono dell'edificio presenti al piano terra e all'ottavo e tredicesimo piano. >>> Scopri di più sul prodotto

DYNAMax
permette maggiore libertà alla progettazione, consentendo di:
- Utilizzare sezioni trasversali più sottili per colonne, pareti e solai;
- Costruire arcate più ampie e campate sensibilmente più lunghe;
- Ottenere un design più sottile con la stesse o maggiori capacità di carico;
- Ottenere miglioramenti della funzionalità e incremento dello spazio utilizzabile per lo stesso volume dell'edificio;
- Costruire un numero maggiore di piani a pari altezza di un edificio;
- Ottenere una maggiore variabilità nel layout del piano terra.

DYNAMax, dal punto di vista della sostenibilità e durabilità, consente di:
- Ridurre l'impronta di carbonio dell'edificio grazie alla riduzione della quantità di materiale necessario;
- Utilizzare minori quantitativi di calcestruzzo e di acciaio;
- Utilizzare gli impianti di calcestruzzo locali già esistenti;
- Ridurre l’impatto del trasporto riducendo percorsi e il volume del calcestruzzo;
- Maggiore durabilità tecnica della vita utile dell’edificio;
- Riduzione dei costi di manutenzione e del ciclo di vita dei prodotti.

 

Un'architettura complessa e sostenibile

L’architettura dell’edificio, che prevede spazi di lavoro flessibili, capaci di stimolare la collaborazione e la socialità tra il personale, è architettonicamente complessa e suggestiva: una superficie complessiva di circa 19mila metri quadrati che si compone di tre volumi sovrapposti e disallineati. Particolarmente impegnativi, a detta dello stesso studio Piuarch che ha firmato il progetto, sono stati i getti dei piani settimo e ottavo.

 

Torre Snam (Milano), immagine dell'edificio in costruzione.
Torre Snam (Milano), immagine dell'edificio in costruzione. (© Holcim)

 

Holcim per la riqualificazione urbana di Milano

Si tratta di un altro importante elemento della riqualificazione urbana di Milano, riqualificazione di cui Holcim è protagonista sin dall’inizio e da cui è sempre più stimolata nell’individuazione di soluzioni innovative e sostenibili che rispondano in modo sempre più significativo alle sfide ambientali per garantire il progresso delle persone e del pianeta.

 

Per approfondire  sul contributo di Holcim alla rigenerazione di Milano, leggi anche:
Calcestruzzo sostenibile Holcim per il nuovo Campus MIND dell'Università Statale di Milano
Realizzati i primi getti di calcestruzzo delle fondamenta di complesso universitario progettato all'insegna dell'innovazione e della sostenibilità. Il calcestruzzo fornito da Holcim Italia permette di soddisfare i requisiti ambientali CAM grazie a una considerevole riduzione delle emissioni di CO2
>>> Leggi la referenza

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Calcestruzzo sostenibile

Tutto quello che c’è da sapere sul calcestruzzo green

Scopri di più

Costruzioni

Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche