Calcestruzzo Armato | AZICHEM SRL
Data Pubblicazione:

Calcestruzzo d'inverno: istruzioni per l'uso

l documento ACI 306R-10: “Guide to Cold Weather Concreting” indica una serie di obiettivi fondamentali per il calcestruzzo d'inverno.

Confezionamento posa in opera e protezione del calcestruzzo in inverno

Con l’approssimarsi della stagione “rigida”, ammesso che le stagioni ci siano ancora, può risultare utile “rinfrescare” alcuni aspetti inerenti il confezionamento, la posa in opera e la protezione del “calcestruzzo d’inverno”.
I muratori di un tempo, citavano spesso il detto: “calcestruzzo d’inverno, calcestruzzo eterno”. L’affermazione non è priva di validità, anche sotto il profilo tecnologico, se valutata con il necessario spirito critico. A proposito di antichi costruttori e dei grandiosi edifici, specie di culto, arrivati sino a noi in splendide condizioni, vale la pena di osservare che, numerose cattedrali medioevali sono splendide anche oggi, ma il numero di quelle crollate durante la costruzione non ci è noto e potrebbe essere ancora più significativo.

Nella stessa misura, nelle opere in calcestruzzo, realizzate d’inverno, con tecniche ordinarie, le caratteristiche del calcestruzzo, talvolta brillanti, sono il risultato di una selezione di tipo darviniano, che ha provveduto ad eliminare le opere caratterizzate da risultati pessimi, talvolta disastrosi.

Persino la tecnica militare sembra fornire analogie, se non altro di tipo climatico. Sino alle guerre moderne l’approssimarsi dell’inverno coincideva con la sospensione delle attività belliche ed il ritiro degli eserciti negli accampamenti invernali. L’attacco di Federico II di Prussia a Mollwitz, nel 1741 è stato coronato da un successo inaspettato, forse proprio perché i generali austriaci non se lo aspettavano nella stagione rigida.

Di fronte al problema del calcestruzzo d’inverno non possiamo seguire l’esempio di Federico II, peraltro avventato e, a parere degli storici, coronato da successo soprattutto per gli errori degli avversari, ma nemmeno quello degli strateghi austriaci, accampati in attesa della primavera. Il punto dal quale partire è rappresentato dalla consapevolezza tecnologica che anche d’inverno e in aree e condizioni critiche è possibile costruire con il calcestruzzo, rispettando i canoni di accettabilità per il materiale ed adottando gli indispensabili magisteri specifici di confezionamento, trasporto, messa in opera, protezione  e stagionatura.

Scopo delle annotazioni

Il documento ACI 306R-10: “Guide to Cold Weather Concreting” indica una serie di obiettivi fondamentali per il calcestruzzo d'inverno. Le note che seguono, seppure in termini di assoluta esemplificazione, ne prende a prestito gli aspetti esenziali che vengono liberamente richiamati:

  • Evitare danni da congelamento al calcestruzzo in età precoce;
  • Assicurarsi che il calcestruzzo sviluppi le resistenze necessarie per la rimozione sicura delle casserature;
  • Mantenere condizioni di idratazione che favoriscano il necessario e normale sviluppo normale delle resistenze e delle prestazioni;
  • Definire un limite accettabile per gli eventuali rapidi cambiamenti di temperatura;
  • Fornire al calcestruzzo in opera una protezione coerente con le caratteristiche previste per la struttura.

Domande più ricorrenti in ordine agli elementi da considerare

Il termine consapevolezza, richiamato nel precedente paragrafo, ha la valenza relativa del “sappiamo che si può fare”.

Il “betonaggio d’inverno” è però un fenomeno complesso e, come tale, rende necessaria una riflessione più organizzata.

  • Come può essere definita la temperatura critica invernale?
  • Quali sono le aree interessate dalle condizioni rigide, critiche?
  • Quali sono i possibili effetti delle temperature rigide sul calcestruzzo?
  • Quali sono le predisposizioni indispensabili da attuare e verificare?
  • Quali sono le misure specifiche per il calcestruzzo invernale?
  • Quali sono le temperature raccomandate per il calcestruzzo?
  • Quali sono gli ulteriori riferimenti normativi per il calcestruzzo?
  • Quali sono le misure di protezione per il calcestruzzo in opera?
  • Come debbono essere valutati i corretti tempi di disarmo?
  • Come possono essere precisate le effettive necessità di protezione?
  • Come possono essere riassunti i magisteri per il calcestruzzo d’inverno?

Per maggiori informazioni contatta AZICHEM

Immagini

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più