Calcestruzzi sostenibili per un’economia circolare
Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale ed Architettura dell’Università degli studi di Cagliari, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari, presenta il seminario di approfondimento dal titolo “Calcestruzzi sostenibili per un’economia circolare”. Appuntamento il 19 maggio presso l'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari.
Calcestruzzo e Sostenibilità: a Cagliari un seminario di approfondimento
Il calcestruzzo è uno dei materiali più utilizzati nel settore delle costruzioni a livello globale. Tuttavia, la sua produzione è associata a elevati impatti ambientali, sia in termini di consumo di risorse che di emissioni di gas serra.
Nel caso della Sardegna il tema della sostenibilità si interseca fortemente con quello dell’economia circolare resa particolarmente significativa dalla condizione di insularità.
Il seminario “Calcestruzzi sostenibili per un’economia circolare” mira a promuovere la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative per ridurre l'impatto ambientale delle costruzioni in calcestruzzo.
Nello specifico verranno discusse le ultime tendenze e tecnologie nel campo dei calcestruzzi sostenibili, come l'utilizzo di materiali alternativi, il riciclo e il recupero di risorse.
Particolare attenzione verrà dedicata all'analisi del ciclo di vita dei calcestruzzi sostenibili, per valutare il loro impatto ambientale complessivo e identificare le aree in cui si possono ottenere i maggiori benefici.
Infine, verranno presentati alcuni casi studio di successo e l’analisi delle sfide e delle opportunità relative all'implementazione di queste soluzioni a livello globale.
Interverranno durante il seminario in qualità di relatori: Andrea Ferrando, Ordine degli Ingegneri di Cagliari (OIC); Deborah Floris, Italcementi Heidelberg Cement Group; Enzo Martinelli, Dipartimento di Ingegneria Civile (DICIV) – Università di Salerno; Giovanni Plizzari, Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica (DICATAM) – Università di Brescia; Flavio Stochino, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR) – Università di Cagliari. Coordina i lavori Mauro Sassu, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR) – Università di Cagliari.
“Calcestruzzi sostenibili per un’economia circolare”
Venerdì 19 Maggio 2023 ore 16.00 ‐ 19.30
Aula Magna Facoltà di Ingegneria e Architettura
Via Marengo 2, Cagliari.
Programma del seminario
16:00 ‐ 16:30
Registrazioni e saluti introduttivi
16:30 ‐ 16:45
A. Ferrando - I Criteri Ambientali Minimi e il principio DNSH
16:45 - 17:00
D. Floris - Economia circolare: L’esperienza di Italcementi e Calcestruzzi nella valorizzazione dei materiali derivanti da altri processi.
17:00 - 17:30
G. Plizzari – Un nuovo approccio alla progettazione per la sostenibilità e la circolarità delle costruzioni.
17:30 ‐ 17:45
Pausa
18:00 ‐ 18:30
E. Martinelli – Calcestruzzi e compositi sostenibili
18:30 ‐ 18:45
F. Stochino – Calcestruzzi con aggregati riciclati
18:45 ‐ 19:30
Discussione e domande
La partecipazione all'evento riconosce 3 CFP agli Ingegneri.
Calcestruzzo Armato
Esplora la guida completa sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, due elementi fondamentali nell'edilizia. Scopri le composizioni, come l'integrazione di fibre metalliche e polimeriche, e le ultime innovazioni che migliorano le proprietà strutturali. Aggiorna le tue conoscenze sui materiali cementizi per una comprensione avanzata e applicazioni ottimali.
Economia Circolare
L'economia circolare è un concetto che si riferisce a un sistema economico e di produzione che mira a ridurre gli sprechi e a massimizzare...
Formazione
News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp