C.M.M. ISTER-BEND è il nuovo sistema di dissipazione sismica per edifici prefabbricati in c.a.
Nuovo sistema di dissipazione sismica a cicli molteplici C.M.M. ISTER-BEND: quando risulta congeniale e quando sceglierlo.
Che cosa è C.M.M. ISTER-BEND?
C.M.M. ISTER-BEND è un sistema dissipativo isteretico a cicli molteplici sviluppato e prodotto da SERIANA EDILIZIA in collaborazione con C.M.M. F.LLI RIZZI ed in partnership con Biemme. Esso è costituito da un elemento a falce marcato CE, protetto da brevetto e composto da altri elementi di carpenteria.
Questo sistema è stato progettato e realizzato esclusivamente per strutture prefabbricate in calcestruzzo armato per offrire al mercato un prodotto capace di rispondere ai requisiti del metodo “Essezero” di Seriana Edilizia che consiste nel non creare alcun disagio al Cliente negli interventi di miglioramento sismico.
Anche l’aspetto della durevolezza nel tempo e la bassa manutenzione del prodotto fanno sì che questo sistema possa essere davvero vicino alle esigenze dei committenti, preservando la sicurezza degli stabili anche qualora dovessero verificarsi più eventi sismici.
Il sistema C.M.M. ISTER-BEND è un sistema dissipativo che si basa sulla capacità del vincolo di deformarsi plasticamente.
Grazie alla sua forma e al materiale con cui è stato realizzato riesce a garantire dei cicli d’isteresi che hanno la capacità di dissipare gran parte dell’energia sismica a favore delle strutture in c.a.
Grazie a questa sua caratteristica riduce notevolmente le sollecitazioni alla base dei pilastri andando dunque ad incrementare la resistenza globale sismica degli edifici in modo considerevole. Consente dunque di raggiungere salti di classe di resistenza sismica esclusivamente con la sua installazione. Questo porta ad evitare il rinforzo degli elementi sismoresistenti di un edificio prefabbricato classico in c.a., quali i pilastri, come possono essere ringrossi di sezione in c.a. calastrelli metallici o controventi.
Scopri le soluzioni progettate su misura per il miglioramento antisismico di capannoni industriali
Scopri le soluzioni di Seriana Edilizia
Ad ogni sito il suo sistema dissipativo
C.M.M. ISTER-BEND è un sistema che deve essere calcolato su misura per ogni sito, in funzione della forza di attivazione. Ed è questo infatti uno degli aspetti per il quale si distingue da altri sistemi dissipativi standard in commercio.
L’elemento dissipativo viene installato in prossimità dei nodi degli elementi strutturali, quindi fra trave pilastri ed elementi di copertura e trave.
Oltre a scongiurare la perdita d’appoggio degli elementi prefabbricati consente di avere delle zone in cui gli elementi possono scorrere dissipando l’energia sismica. Agendo solo sullo spostamento in una direzione il sistema necessita comunque di elementi metallici che vadano ad impedire altri tipi di collasso quali quelli dovuti al ribaltamento delle travi, per questo in alcuni casi, ove necessario, viene accoppiato a sistemi che vanno ad integrare, per scongiurare altri tipi di collasso.
Quindi dal punto di vista dell’installazione è simile a quello che si realizza per il classico rinforzo locale ma porta, per le sue caratteristiche, ad avere un intervento di miglioramento sull’intero edificio.
Essendo realizzato in carpenteria metallica non ha bisogno di manutenzioni e il suo funzionamento non è influenzato dalla temperatura presente nell’edificio.
È al contempo innegabile che il dissipatore è un valido alleato per tecnici ed ingegneri al fine di garantire al cliente finale le migliori performance sismiche con contenimento dei costi e dei cantieri. Al tempo stesso va detto che non è sempre raccomandato.
Come detto in precedenza il vincolo dissipativo per potersi attivare ha la necessità che gli elementi strutturali possano scorrere per cui, in presenza di strutture che impediscano questo spostamento come selle Gerber, risulta essere sconsigliato in quanto non utile. Lo stesso dicasi in presenza di accelerazioni sismiche basse in quanto, vista la rigidezza dell’elemento, risulterebbe funzionare come un vincolo rigido.
L’idoneità di montaggio del sistema può essere stabilita esclusivamente previa un sopralluogo e delle analisi particolari eseguite da un team ingegneristico specializzato.
Dovendo applicare elementi dissipativi, la metodologia di calcolo dovrà seguire la strada di un’analisi non lineare, così come prescritto della normativa vigente. Per cui si analizza la struttura utilizzando metodi tipici, tipo time history, utilizzando accelerogrammi normalizzati agli spettri da normativa.
Seriana Edilizia durante i suoi 10 anni di esperienza nel settore si è interfacciata con una moltitudine di realtà aziendali, ognuna con un contesto strutturale delle necessità di intervento differenti.
Ciascuna di queste situazioni può richiedere tipologie di vincolo differenti sia per funzionamento che per l’elemento strutturale sul quale vanno ad operare e Seriana Edilizia si è specializzata nella creazione di progetti e vincoli su misura, a seconda dell’intervento di miglioramento sismico specifico.
Calcestruzzo Armato
Esplora la guida completa sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, due elementi fondamentali nell'edilizia. Scopri le composizioni, come l'integrazione di fibre metalliche e polimeriche, e le ultime innovazioni che migliorano le proprietà strutturali. Aggiorna le tue conoscenze sui materiali cementizi per una comprensione avanzata e applicazioni ottimali.
Dispositivi Antisismici
Con il topic "Dispositivi antisismici" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sul tema dei dispositivi attivi e passivi e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Prefabbricati
I prefabbricati sono elementi costruttivi o intere strutture che vengono fabbricati in un luogo diverso rispetto al sito di installazione finale....
Sismica
Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp