BUZZI UNICEM SPA
Data Pubblicazione:

Buzzi entra nel capitale di Gulf Cement Company (EAU)

Buzzi entra nel capitale di Gulf Cement Company (EAU) acquisendo il 37,6% tramite la controllata TC Mena. Presentata OPA al prezzo di 0,56 AED/azione. Operazione da 70 milioni di dollari per rafforzare la presenza nel mercato del cemento del Golfo.

Buzzi SpA, tramite TC Mena Holdings Ltd (“TC Mena”), una controllata al 90% costituita secondo le norme dell'Abu Dhabi Global Market, ha acquisito una partecipazione del 37,6% in Gulf Cement Company P.S.C. (“GCC”).

GCC è una società per azioni quotata alla Borsa Valori di Abu Dhabi (“ADX”), con sede nell'Emirato di Ras Al Khaimah, appartenente agli Emirati Arabi Uniti.

In data 13 marzo 2025 TC Mena ha presentato un'offerta pubblica di acquisto agli azionisti rimanenti di GCC, al prezzo per azione di 0,56 AED. I risultati dell'OPA saranno pubblicati l'11 aprile 2025.

Se verranno consegnate tutte le azioni di GCC, il prezzo complessivo di acquisto pagato da TC Mena, compresi gli acquisti di azioni al di fuori dell'OPA, ammonterà a circa 70 milioni di dollari (circa 65 milioni di euro). L'acquisto sarà finanziato tramite liquidità disponibili e linee di credito esistenti in capo alla controllante.

GCC gestisce una cementeria a Ras Al Khaimah con una capacità produttiva annua di circa 2,4 milioni di tonnellate. Per il 2024 i ricavi netti di GCC ammontano a 120 milioni di euro e l’EBITDA a 7 milioni di euro.

GCC produce cemento sia per il mercato interno degli Emirati Arabi Uniti sia per l’esportazione.

Leggi anche