Architettura | Ambiente | Sostenibilità
Data Pubblicazione:

Riuso di ex edifici militari in abitazioni: “Buitenplaats Koningsweg” di MVRDV immerso nella natura

Buitenplaats Koningsweg, progettato da MVRDV e Buro Harro, trasforma un'ex base militare tedesca della Seconda Guerra Mondiale in un'area residenziale e culturale immersa nella foresta di Veluwe. Il progetto unisce storia, natura e sostenibilità attraverso edifici ricostruiti e un paesaggio che promuove la rigenerazione ecologica.

Combinare storia, abitazioni, cultura e natura: Buitenplaats Koningsweg trasforma una ex base militare tedesca della Seconda Guerra Mondiale

MVRDV, lo studio paesaggistico Buro Harro e il promotore KondorWessels Projecten hanno completato Buitenplaats Koningsweg, trasformando una precedente base militare tedesca della Seconda Guerra Mondiale in un'enclave residenziale e culturale situata in uno dei paesaggi naturali più preziosi dei Paesi Bassi. L'intervento, realizzato alla periferia di Arnhem, include anche tre edifici residenziali sostenibili che offrono un totale di 21 abitazioni. Immerso nella foresta di Veluwe, questo progetto dà nuova vita a un pezzo affascinante della storia olandese.

 

Residenze Buitenplaats Koningsweg, MVRDV
Residenze Buitenplaats Koningsweg, MVRDV (© Jannes Linders)

 

LEGGI ANCHE: Edifici alti: Valley, le tre torri di MVRDV ad Amsterdam nate dal connubio tra verde e terrazze a sbalzo

 

Buitenplaats Koningsweg nacque come due strutture, Kamp Koningsweg Noord e Zeven Provinciën, costruite intorno all'aeroporto di Deelen, il più grande campo d'aviazione tedesco nei Paesi Bassi durante la Seconda Guerra Mondiale. I bunker militari in calcestruzzo erano camuffati da case coloniche per nascondere il loro scopo militare e integrarsi con la natura circostante. Questo contesto naturale aggiunge un ulteriore strato di significato: il progetto si trova nella foresta di Veluwe, una delle aree naturali più importanti dei Paesi Bassi e la più grande zona terrestre designata Natura 2000 del paese.

Nel corso del XX secolo, molte modifiche sono state apportate, e tutte le strutture rimaste sono state incluse nella lista dei monumenti nazionali olandesi. Il masterplan di MVRDV e Buro Harro interagisce con questa storia: seguendo le normative dei monumenti nazionali, gli edifici esistenti, per lo più in mattoni, sono preservati (nel caso delle costruzioni tedesche originali) o trasformati (per le costruzioni olandesi successive) con modifiche come nuove aperture e finestre a soppalco rese chiaramente identificabili dai loro rivestimenti grigio scuro. Gli edifici precedentemente demoliti sono stati ricostruiti nella stessa forma e dimensione, completati con materiali grigio chiaro.

“Un aspetto insolito di Buitenplaats Koningsweg è che gli edifici sono stati progettati fin dall'inizio per camuffare la loro vera natura,” afferma Nathalie de Vries, partner fondatrice di MVRDV. “Come possono gli interventi moderni aiutare a mettere in risalto la loro storia, preservando al contempo l'integrità di quel camuffamento? La nostra risposta è stata rendere le modifiche iper-legibili. La chiara distinzione tra gli elementi vecchi, nuovi e ricostruiti, insieme ai dettagli inaspettati come i muri dei bunker storici spessi un metro, aiutano le persone a interpretare intuitivamente la storia del sito.”

La trasformazione è iniziata con l'idea di “stendere il paesaggio della Veluwe sul sito come una coperta, proprio come i caserma e l'aeroporto erano camuffati per integrarsi perfettamente con l'ambiente circostante,” dice Harro de Jong di Buro Harro, uno degli iniziatori del progetto Buitenplaats Koningsweg. Il progetto paesaggistico utilizza un arredo minimale, con sentieri stretti che permettono alla natura di fiorire tra gli elementi costruiti, mentre le recinzioni che un tempo delimitavano il sito sono state rimosse per consentire alla fauna selvatica di muoversi liberamente. “Quando abbiamo iniziato, il sito era un'area desolata, fortemente pavimentata e costruita. Ora, le persone vivono, lavorano e si rilassano in un paesaggio sereno che sembra essere sempre esistito.”

Grazie a questa operazione di rinaturazione, il confine tra le abitazioni e le industrie creative di Buitenplaats Koningsweg e le foreste di Veluwe si dissolve – un cambiamento che sarà presto formalizzato con la cessione ufficiale degli spazi pubblici di Buitenplaats Koningsweg al comune di Arnhem.

“Navigare nella complessa storia del sito non è stato senza sfide,” afferma Arnold Sprakel, sviluppatore del progetto presso KondorWessels Projecten. “Ci è voluta creatività oltre alla perseveranza per realizzare questa visione. Ma vedere il risultato vale tutto. Abbiamo creato qualcosa di davvero unico: poter vivere, lavorare e rilassarsi nella natura, con piccoli giardini privati e paesaggi condivisi e autentici, è ciò che distingue questo sviluppo dalle numerose aree residenziali altrove nei Paesi Bassi,” conclude.

 

Tre edifici residenziali con sette case a schiera immersi nella natura

L'ultima fase della trasformazione di sedici anni comprende una serie di tre edifici residenziali quasi identici progettati da MVRDV, ognuno composto da sette case a schiera. Come previsto dal Piano di Qualità dell’Immagine del masterplan, questi adottano la posizione, la forma e le dimensioni degli edifici che un tempo si trovavano qui, mentre le pareti e i tetti in ardesia grigia li identificano come ricostruzioni.

 

Residenze Buitenplaats Koningsweg, MVRDV e Buro Harro.
Residenze Buitenplaats Koningsweg, MVRDV e Buro Harro. (© Daria Scagliola)

 

I futuri proprietari di queste “townhouse nella foresta” potranno scegliere il piano abitativo preferito, tra una gamma di possibilità. Le abitazioni sono sollevate dal livello del suolo, con spazi esterni minimamente chiusi: oltre ai loro piccoli terrazzi sporgenti, non hanno giardino, ma invece una connessione intima con le foreste circostanti, con ampi spazi condivisi tra le case sia sul davanti che sul retro degli edifici.

 

Residenza, spazi interni Buitenplaats Koningsweg MVRDV
Residenza, spazi interni Buitenplaats Koningsweg, MVRDV (© Daria Scagliola)

 

Particolare attenzione è stata dedicata alla sostenibilità in questi progetti: le pareti e i tetti degli edifici sono costruiti con strutture in legno, il mix di calcestruzzo sostituisce parzialmente il ghiaione con aggregati riciclati, mentre i pavimenti galleggianti sono realizzati in plastica riciclata. Grazie ai pannelli solari e ai valori di isolamento termico elevati, le 15 case nella sezione centrale di ciascun blocco sono a impatto energetico neutro, mentre le sei case agli estremi sono quasi a impatto energetico neutro.

Gli spazi per il parcheggio delle auto sono inclusi sotto ogni edificio e sono progettati in modo tale da poter in futuro consentire la ricarica delle auto elettriche e il parcheggio delle biciclette, con l'obiettivo di incoraggiare scelte di trasporto più sostenibili da parte dei residenti.

 


 

CREDITI 
Nome del Progetto:
Buitenplaats Koningsweg
Ubicazione:
Koningsweg 23A, 6816 TD Arnhem, Paesi Bassi
Committente:
KWP Gebiedsontwikkelaars

Crediti - Masterplan

Anno: 2010-2024
Dimensione e Programma: 14,5 ha, masterplan di rigenerazione comprendente 40 edifici storici, 7 nuove abitazioni, 10 "follies", varie strutture e elementi paesaggistici
Partner Fondatore Responsabile: Nathalie de Vries
Team di Progettazione: Renske van der Stoep, Emilie Koch, Pepijn Bakker, Klaas Hofman, Rosa Rogina, Emanuela Gioffreda, Andres Beausire
Strategia e Sviluppo: Willeke Vester
Copyright: MVRDV Winy Maas, Jacob van Rijs, Nathalie de Vries
Architetto del Paesaggio: Buro Harro
Follies: Architectuur Maken, De Kort Van Schaik, Hans Jungerius, JCR Architecten, Korteknie Stuhlmacher Architecten, Kraft Architecten, opZoom architecten, Paes Architecture, Space Encounters, studio AAAN, i29, NAMO Architecture
KKN 7 (architetto): Kraft Architecten

Crediti – Alloggi KKN 1,2,3

Anno: 2018-2024
Dimensione e Programma: 4.932 m², tre edifici residenziali
Architetto: MVRDV
Partner Fondatore Responsabile: Nathalie de Vries
Partner: Fokke Moerel
Team di Progettazione: Arjen Ketting, Rico van der Gevel, Michal Bala, Karolina Szostkiewicz, Duong Vu Hong, André Bahremand, Floris Dreesmann, Türker Naci Saylan, Luis Druschke
Visualizzazioni: MVRDV (Angelo La Delfa, Antonio Coco), triple-d
Strategia e Sviluppo: Bart Dankers, Willeke Vester
Copyright: MVRDV Winy Maas, Jacob van Rijs, Nathalie de Vries
Architetto del Paesaggio: Buro Harro
Appaltatore: Ufkes
Ingegnere Strutturale, MEP, Fisica Edilizia: Aveco de Bondt
Fotografie: © Daria Scagliola, © Jannes Linders

 

Fonte: MVRDV

Immagini

© Daria Scagliola

Tre edifici residenziali Buitenplaats Koningsweg nei Paesi Bassi, MVRDV e Buro Harro.

© Daria Scagliola

Residenze Buitenplaats Koningsweg, MVRDV e Buro Harro.

Ambiente

Con questo Topic sono raccolte le news e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.

Scopri di più

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche