Building Information Modeling: la rappresentazione di caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto
Stabila presenta la sua BIM Library completa di blocchi per murature in laterizio. Scopri tutti i vantaggi del Building Information Modeling.
Ma cos'è il BIM? Un software? Un "semplice” 3D? Nulla di tutto questo. Il BIM è...
Un contenitore di informazioni
Il BIM è un “contenitore di informazioni sull’edificio” dove inserire dati grafici, specifiche sugli attributi tecnici e prestazionali oltre all’ormai indispensabile ciclo di vita previsto.
Gli elementi che rappresentano il fabbricato possiedono caratteristiche – fisiche e logiche – delle loro controparti reali, quindi si tratta di componenti intelligenti che costituiscono il prototipo digitale delle parti fisiche (muri, solai, porte, finestre, impianti, ecc.) che ci permettono di simulare l’edificio ed il suo comportamento prima di qualsiasi fase operativa di cantiere.
Un modello collaborativo
Quando si parla di BIM si parte da un modello tridimensionale che racchiude informazioni riguardanti dimensioni, materiale, aspetto e caratteristiche tecniche che non vengono perse nella comunicazione tra le differenti piattaforme informatiche (progettisti). Una coordinazione che "trova e annulla" tutte le inevitabili incongruenze che nascono da una progettazione multidisciplinare.
Il metodo diventa collaborativo consentendo di integrare in un unico modello le informazioni utili in ogni fase della progettazione: da quella architettonica a quella strutturale, da quella impiantistica a quella energetica e gestionale.
Un’integrazione che diventa un valore aggiunto che si traduce, nei fatti, in minori tempi di realizzazione e costi di costruzione, con numeri che in percentuale raggiungono la doppia cifra.
BIM Library completa di blocchi per muri in laterizio Stabila
Stabila in Italia ha anticipato i tempi (prima azienda produttrice di blocchi per muro di laterizio) mettendo a disposizione dei tecnici, già dal 2017, un esaustivo archivio BIM che ha permesso un nuovo approccio alla progettazione e alla gestione del cantiere. Un approccio che diverrà, inesorabilmente a breve, un valido “obbligo” procedurale.
CLICCA QUI e ACCEDI ALL'ARCHIVIO BIM DI STABILA
Cosa assicura il BIM?
Il BIM assicura:
MAGGIORE
- Precisione ed efficienza
- Interoperabilità
- Produttività
- Controllo
MINORE
- Interferenza – strutture/impianti
- Errore in fase esecutiva
- Costo di costruzione
- Inoperatività
BIM
News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling
Laterizi
Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.