Build Upon: un progetto targato GBC per promuovere la riqualificazione energetica degli edifici
Il progetto Build Upon si focalizza sulla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, coinvolgendo oltre 1000 stakeholder chiave
Il progetto Build Upon si focalizza sulla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, coinvolgendo oltre 1000 stakeholder chiave (governo, mercato, ONG, inquilini). 13 Green Building Councils (GBCs) da tutta Europa prendono parte a Build Upon, coordinati da GBC Spagna e supportati da World GBC. Il GBC Croazia, GBC Italia, GBC Irlandese e GBC Svezia stanno conducendo le principali fasi del progetto.
Gli enti promotori del progetto intendono così smuovere la coscienza collettiva verso la mappatura degli edifici privati e pubblici che necessitano di riqualificazione energetica, proponendo poi alcuni interventi chiave da realizzare. Tutto ciò costituisce un’attività di supporto per le strategie di riqualificazione energetica nazionale messe in atto da enti pubblici e Governi, che secondo le direttive UE devono essere aggiornate entro il 30 aprile 2017.
Build Upon è finanziato dal programma Horizon 2020, contiene impegni per 2,35 milioni di euro e coinvolge i Green Building Council di Bulgaria, Repubblica Ceca, Croazia, Irlanda, Italia, Finlandia, Romania, Lettonia, Slovenia, Slovacchia, Svezia, Spagna e Turchia.
Il progetto prevede una serie di eventi (circa 80) su territorio europeo per la promozione dell’efficienza energetica in edilizia e un portale web, Renowiki, che consente agli utenti di avanzare proposte sulla riqualificazione in Europa, condividendo le iniziative di successo e suggerendone di nuove.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.buildupon.eu
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.