Riqualificazione Energetica
Data Pubblicazione:

BUILD UPON: strategie condivise per la riqualificazione energetica degli edifici

E’ in corso in Europa il progetto collaborativo più grande al mondo per la riduzione delle emissioni di CO2 degli edifici esistenti
 
“Build Upon” è stato lanciato l’1 Marzo dai Green Building Council Europei di 13 paesi: Italia, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Finlandia, Irlanda, Lettonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Turchia, ed è supportato dal network europeo del World Green Building Council.
 
 
Si tratta di un progetto finanziato per 2.35 milioni di Euro dal programma quadro di ricerca e innovazione dell’Unione Europea “Horizon 2020”. L’obiettivo è quello di supportare gli “stakeholders” (organizzazioni, governi, autorità locali, imprese di costruzioni, produttori, fornitori di energia, banche, istituti finanziari, e ONG) nello sviluppo di “strategie di riqualificazione nazionale”, ovvero programmi a lungo termine che riguardino la riqualificazione degli edifici residenziali, pubblici e commerciali di ogni Stato membro per il raggiungimento di elevati standard di efficienza energetica e riduzione delle emissioni.
 
L’iniziativa costituisce inoltre una risposta condivisa e unitaria alla Direttiva Europea sull’Efficienza Energetica 2012/27/EU, che stabilisce come obiettivo la riduzione del 20% dei consumi di energia primaria entro il 2020. L’articolo 4 della norma in particolare, sancisce la necessità di formulare una strategia a lungo termine (oltre l’anno 2020) per mobilitare gli investimenti necessari alla riqualificazione degli edifici esistenti.
 
La data di consegna dei piani per la riqualificazione a lungo termine è stata spostata dal 30 aprile 2014 al 30 aprile 2017, in seguito alle difficoltà riscontrate dai paesi dell’UE nel consegnare a Bruxelles la documentazione nei tempi previsti.
 
“Build Upon” si avvale principalmente di due strumenti attraverso cui rendere possibile la condivisione delle strategie e la collaborazione tra gli “stakeholders” dei vari Paesi:
-  La piattaforma online “Reno Wiki”, sulla quale gli utenti possono caricare le iniziative intraprese in merito a progetti di riqualificazione in Europa. Tra queste il progetto “Build Up Bricks”, coordinato da ENEA, volto a riqualificare la filiera delle competenze per la “building renovation” in Italia, il “Let’s Live Warmer” in Lettonia, una campagna di sensibilizzazione pluripremiata che ha portato ad una maggiore diffusione dell’isolamento termico delle abitazioni, e "RenoValue", un progetto finalizzato alla formazione dei certificatori per l’ottimale valutazione dell’efficienza energetica nella loro pratica professionale.
- Una serie di Eventi, oltre 80, nelle capitali e nelle principali città dei 13 Paesi del progetto per consultare e coinvolgere i principali attori nelle rispettive strategie di riqualificazione, ad esempio misure politiche, meccanismi di finanziamento, i programmi di formazione e iniziative di sensibilizzazione.
 
Le grandi potenzialità e le solide premesse da cui parte il progetto, potrebbero realmente, in questi due anni, portare alla definizione di un quadro unico e condiviso sulle misure da adottare per avviare una programmatica riqualificazione energetica degli edifici esistenti. È questa infatti una delle sfide più importanti e stimolanti che ci si trova ad affrontare in Europa, caratterizzata dalla presenza di un patrimonio abitativo obsoleto ed energivoro, in cui si stima che le emissioni provenienti da edifici esistenti rappresentino il 36% delle emissioni totali di CO2 dell'UE.

Riqualificazione Energetica

La riqualificazione energetica è un processo volto a migliorare l'efficienza energetica di un edificio, con l'obiettivo di ridurre i consumi e...

Scopri di più