Brimstone rivoluziona l'industria del cemento con una produzione ecologica
Brimstone rivoluziona l'industria del cemento con un metodo che produce cemento Portland ordinario (OPC) a impronta di carbonio negativa, utilizzando rocce di silicato di calcio al posto del calcare, riducendo le emissioni di CO2 e offrendo un'alternativa sostenibile per la costruzione.
Brimstone ha annunciato una svolta nell'industria del cemento con il suo nuovo metodo di produzione di cemento Portland ordinario (OPC) a impronta di carbonio negativa.
Utilizzando rocce di silicato di calcio privo di carbonio al posto del calcare, il processo di Brimstone elimina le emissioni di CO2 associate alla produzione di cemento.
Inoltre, la calcinazione delle rocce produce composti di magnesio che sequestrano ulteriormente la CO2 dall'atmosfera.
Dopo essere stato testato in un impianto pilota a Reno, Nevada, il processo sarà avviato alla produzione su larga scala. Brimstone introdurrà sul mercato il suo cemento OPC, insieme a materiali cementizi supplementari ottenuti dallo stesso processo.
Secondo Hugo Leandri, direttore tecnologico di Brimstone, offrendo un cemento identico a livello chimico e fisico rispetto a quello convenzionale, si superano i principali ostacoli all'adozione e si accelera notevolmente il cammino verso la costruzione a emissioni zero. Edifici, ponti e strade possono essere costruiti senza produrre emissioni di carbonio.
Il processo Brimstone™ rappresenta una svolta nella produzione di cemento, poiché produce cemento Portland con impronta di carbonio negativa utilizzando rocce di silicato di calcio privo di carbonio al posto del calcare.
Normalmente, il cemento viene prodotto utilizzando calcare, che rilascia CO2 durante il processo di lavorazione. Brimstone, invece, utilizza rocce di silicato di calcio privo di carbonio, eliminando così le emissioni di CO2 fin dall'inizio. Inoltre, queste rocce contengono magnesio, che viene utilizzato per rimuovere in modo permanente la CO2 atmosferica.
L'OPC è il legante chiave nel calcestruzzo ed è stato ampiamente utilizzato nella costruzione per oltre un secolo. Brimstone ha sviluppato un nuovo processo di produzione di OPC, utilizzando rocce di silicato di calcio privo di carbonio al posto del calcare. Il risultato è un cemento identico a livello chimico e fisico all'OPC convenzionale, ma con un'impronta di carbonio negativa.
Questo nuovo metodo di produzione offre numerosi vantaggi. Innanzitutto, elimina le emissioni di CO2 associate al processo di calcinazione del calcare. In secondo luogo, le rocce di silicato di calcio utilizzate da Brimstone sono molto più abbondanti rispetto al calcare. Inoltre, il processo di Brimstone produce anche composti di magnesio che rimuovono CO2 atmosferica in modo permanente.
Un laboratorio indipendente ha convalidato che il cemento prodotto da Brimstone soddisfa o supera gli standard dell'ASTM C150, che definiscono le caratteristiche di un OPC. Questa certificazione conferma che il cemento di Brimstone può essere utilizzato senza problemi nei cantieri di tutto il mondo e rappresenta una soluzione praticabile per eliminare l'impatto climatico negativo del cemento.
ASTM C150-00
Specifiche standard per il cemento Portland
Questa specifica copre otto tipi di cemento Portland, come segue (vedi Nota 2):
1.1.1 Tipo I - Per l'uso quando le proprietà speciali specificate per qualsiasi altro tipo non sono richieste.
1.1.2 Tipo IA - Cemento con entrata d'aria per gli stessi utilizzi del Tipo I, dove si desidera l'entrata d'aria.
1.1.3 Tipo II - Per uso generale, soprattutto quando si desidera una moderata resistenza ai solfati o una moderata dissipazione di calore per idratazione.
1.1.4 Tipo IIA - Cemento con entrata d'aria per gli stessi utilizzi del Tipo II, dove si desidera l'entrata d'aria.
1.1.5 Tipo III - Per l'uso quando si desidera una resistenza iniziale elevata.
1.1.6 Tipo IIIA - Cemento con entrata d'aria per lo stesso utilizzo del Tipo III, dove si desidera l'entrata d'aria.
1.1.7 Tipo IV - Per l'uso quando si desidera una bassa dissipazione di calore per idratazione.
1.1.8 Tipo V - Per l'uso quando si desidera una elevata resistenza ai solfati.
Nota 1: Alcuni cementi sono designati con una classificazione di tipo combinato, come ad esempio Tipo I/II, indicando che il cemento soddisfa i requisiti dei tipi indicati ed è offerto come idoneo per l'uso quando si desidera uno qualsiasi dei tipi.
1.2 Quando sono presenti sia le unità SI che le unità di misura britanniche, le unità SI sono considerate lo standard. Le unità di misura britanniche sono approssimazioni elencate solo a scopo informativo.
1.3 Il testo di questa norma fa riferimento a note e note a piè di pagina che forniscono materiale esplicativo. Queste note e note a piè di pagina (ad eccezione di quelle presenti in tabelle e figure) non devono essere considerate come requisiti della norma.
Inoltre, Brimstone ha dimostrato che il suo cemento a impronta di carbonio negativa soddisfa gli standard ASTM C150, a differenza di altri tipi di cemento alternativi. Molti di questi tipi di cemento hanno proprietà diverse e non sono riusciti a ottenere una vasta adesione sul mercato come sostituti dell'OPC convenzionale.
Brimstone è determinata a continuare a utilizzare l'OPC come materiale di costruzione ampiamente utilizzato e affidabile, ma riducendo al contempo le emissioni di carbonio. Con il loro metodo di produzione di cemento a impronta di carbonio negativa, Brimstone offre una soluzione per uno dei principali problemi climatici, consentendo di costruire in modo sostenibile senza produrre emissioni di carbonio.
Ambiente
Con questo Topic sono raccolte le news e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.
Cambiamenti climatici
Con questo topic "Cambiamenti climatici" vogliamo raccogliere gli articoli pubblicati da Ingenio su questo problema ingente e che deve essere ineludibilmente affrontato a livello globale.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp