Bonus ristrutturazione | Condominio
Data Pubblicazione:

Bonus Ristrutturazioni: se il marito paga per il fabbricato della moglie, cosa si indica nel 730 precompilato?

Anche il familiare convivente del possessore o del detentore dell’immobile oggetto dell’intervento di ristrutturazione ha diritto, a determinate condizioni, a richiedere le detrazioni per il recupero del patrimonio edilizio

Mettiamoci nei panni del marito di una moglie incapiente, proprietaria del fabbricato dove i due risiedono, che ha pagato le spese di ristrutturazione condominiali con un bonifico bancario disposto a favore del condominio stesso.

Bene: in questo caso, nella "comunicazione spese edilizie su parti comuni condominiali" di riferimento per il modello 730 precompilato al fine di beneficiare del Bonus Ristrutturazioni, quale codice fiscale deve indicare l’amministratore di condominio? Quello del marito che ha pagato i lavori e che quindi dovrà 'prendere' la detrazione edilizia o quello del proprietario dell'edificio, cioè la moglie?

Il familiare convivente può fruire del Bonus Ristrutturazioni

A questo quesito risponde l'Agenzia delle Entrate sulla Posta di FiscoOggi (a firma Paolo Calderone), ricordando in primis che anche il familiare convivente del possessore o del detentore dell’immobile oggetto dell’intervento ha diritto, a determinate condizioni, a richiedere le detrazioni per il recupero del patrimonio edilizio.

Il sostenitore della spesa

Nel caso specifico, l'amministratore del condominio comunicherà all’Agenzia delle Entrate, quale soggetto a cui è attribuita la spesa, colui che gli è stato indicato come tale dal proprietario dell’immobile, cioè chi ha materialmente sostenuto la spesa.

Quindi verrà indicato il codice fiscale del marito, riportando nel campo “Tipologia del soggetto al quale è stata attribuita la spesa” che si tratta di “Altro soggetto comunicato all’amministratore dal proprietario”.

Il beneficiario troverà così la spesa sostenuta nel foglio informativo della precompilata (ma non nel modello) e, una volta verificata la presenza dei requisiti previsti dalla legge per richiedere la detrazione, aggiungerà i dati nella propria dichiarazione dei redditi.

Se il proprietario non comunica i dati?

Se, invece, il proprietario (cioè la moglie) non comunica i dati all'amministratore di condominio, egli riporterà per forza di cose il proprietario stesso quale soggetto che ha effettuato la spesa.

Bonus ristrutturazione

Tutti gli articoli, news, approfondimenti pubblicati su Ingenio sul Bonus ristrutturazioni.

Scopri di più

Condominio

Con il topic "Condominio" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati da Ingenio sul tema dei condomini, dalle norme alla gestione.

Scopri di più

Leggi anche