Bonus Ristrutturazioni per la sostituzione dei vetri degli infissi: serve una documentazione specifica
Per beneficiare del Bonus Ristrutturazioni per la sostituzione dei vetri degli infissi dell'abitazione, è necessario possedere idonea documentazione (scheda tecnica del produttore) che attesti l'abbattimento delle fonti sonore interne o esterne all'abitazione.
Il Bonus Ristrutturazioni edilizie al 50% si può prendere per la sostituzione dei vetri degli infissi e delle finestre?
Sì, ma solo a determinate condizioni, come chiarito l'Agenzia delle Entrate nella risposta ad un recente quesito sulla "Posta di FiscoOggi".
Bonus Ristrutturazioni 2024 al 50%: chi lo prende, per quali interventi, scadenza, tetto massimo
In virtù del regime speciale per ultimo prorogato dalla Legge di Bilancio 2022, per le spese inerenti gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, sostenute fino al 31 dicembre 2024, il Bonus Ristrutturazioni edilizie è elevato al 50% e il limite massimo di spesa è innalzato a 96.000 euro per unità immobiliare.
Scopri tutto su Ingenio!
Bonus Ristrutturazioni per interventi contro l'inquinamento acustico: qui rientra la sostituzione dei vetri degli infissi
Le Entrate sottolineano che l'articolo 16-bis del TUIR (istitutiva del Bonus Ristrutturazioni edilizie o bonus per interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio), nella lettera g) del comma 1, include tra gli interventi detraibili sia sulle singole unità immobiliari sia sulle parti comuni quelli volti al contenimento dell'inquinamento acustico.
Tali interventi, anche se rientranti nella categoria di manutenzione ordinaria, sono ammessi alla detrazione fiscale del 50% in dieci anni anche in assenza di opere edilizie propriamente dette, come ad esempio la sostituzione dei vetri degli infissi.
Bonus Ristrutturazioni, Ecobonus, Sismabonus e Superbonus 2024: i beneficiari della detrazione
Tutti coloro che hanno diritto a beneficiare delle detrazioni edilizie Ecobonus, Sismabonus e Superbonus nel 2024, e come funziona il subentro nella detrazione.
Scopri tutto su Ingenio!
Sostituzione vetri infissi: serve apposita documentazione attestante l'abbattimento di fonti sonore
Tuttavia, per poter usufruire del Bonus Ristrutturazioni, è necessario possedere una documentazione adeguata, come la scheda tecnica del produttore, che attesti l'abbattimento delle fonti sonore interne o esterne all'abitazione entro i limiti stabiliti dalla normativa, in particolare dalla legge quadro sull'inquinamento acustico (legge n. 447/1995).
Di conseguenza, è possibile usufruire del Bonus Ristrutturazioni per la sostituzione dei vetri degli infissi, a patto che la scheda prodotto del costruttore certifichi che i parametri stabiliti dalla suddetta legge di riferimento sono stati rispettati, come indicato nella circolare n. 121/1998, paragrafo 4.
Bonus ristrutturazione
Tutti gli articoli, news, approfondimenti pubblicati su Ingenio sul Bonus ristrutturazioni.
Incentivi
Newws e approfondimenti sugli Incentivi utlizzabili nel settore delle costruzioni.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp