Bonus Ristrutturazioni: detrazione ok anche per le unità immobiliari in corso di definizione
Il Bonus Ristrutturazioni Edilizie per immobile in categoria F/4 è salvo a condizione che dal titolo abilitativo che ha autorizzato i lavori risulti che le opere edilizie consistano in un intervento di conservazione del patrimonio edilizio esistente e non in un intervento di nuova costruzione.
La detrazione per ristrutturazione edilizia (Bonus Ristrutturazioni) può essere richiesta anche se gli interventi vengono realizzati su un immobile che risulta in catasto nella categoria F/4 ("unità in corso di definizione").
Lo ha precisato l'Agenzia delle Entrate rispondendo ad un quesito su "La Posta di Fisco Oggi", a firma Paolo Calderone, chiarendo quindi un dubbio non così isolato.
Bonus Ristrutturazioni anche per le unità in corso di definizione: le condizioni
Le Entrate affermano che la detrazione per gli interventi di ristrutturazione edilizia (articolo 3, comma 1, lett. d, del Testo Unico Edilizia) spetta anche quando essi vengono realizzati su immobili classificati nella categoria catastale F/4 (“unità in corso di definizione”), a condizione che dal titolo abilitativo che ha autorizzato i lavori risulti che le opere edilizie consistono in un intervento di conservazione del patrimonio edilizio esistente e non in un intervento di nuova costruzione.
L'accatastamento giusto al termine dei lavori
Per poter beneficiare dell'agevolazione fiscale che oggi è al 50% delle spese effettuate, bisogna che al termine dei lavori l’immobile sia accatastato in una delle categorie catastali ammesse al beneficio (immobili residenziali e relative pertinenze).
Le unità in corso di definizione identificano, infatti, porzioni di fabbricato esistenti ed individuati catastalmente, per le quali deve essere soltanto definita la consistenza e la destinazione d'uso.
Bonus casa, cosa resterà nel 2024? Ecobonus, Sismabonus, Superbonus con decalage, Bonus Barriere
Bonus Ristrutturazioni, Ecobonus, Sismabonus, Bonus Mobili e Bonus Verde sono i bonus edilizi attualmente prendibili fino al 31 dicembre 2024, mentre il Bonus Barriere Architettoniche arriva sino al 31 dicembre 2025 ma ci sono molte limitazioni sia per il tipo dei lavori agevolabili (no agli infissi), sia in merito alla possibilità di optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito. Prosegue il decalage per il Superbonus condomini.
Scopri tutto su Ingenio!
Bonus Ristrutturazioni: per quali tipi di interventi edilizi
Come specificato nella circolare 17/E/2023 del Fisco, l'agevolazione riguarda le spese sostenute per interventi effettuati su singole unità immobiliari residenziali e su parti comuni di edifici residenziali situati nel territorio dello Stato. Sono esclusi gli edifici a destinazione produttiva, commerciale e direzionale.
Sono compresi nell'ambito applicativo della disposizione tutti gli interventi, anche innovativi, realizzati su pertinenze o su aree pertinenziali (senza alcun limite numerico) già dotate del vincolo di pertinenzialità con l’unità immobiliare principale.
La detrazione compete anche se gli interventi sono realizzati soltanto sulle pertinenze in questione.
Per gli interventi effettuati sulle parti comuni, la detrazione spetta per le spese di:
- manutenzione ordinaria (lett. a art.3 TUE);
- manutenzione straordinaria (lett. b);
- restauro e di risanamento conservativo (lett. c);
- ristrutturazione edilizia (lett. d).
Per gli interventi effettuati sulle singole unità immobiliari e/o sulle relative pertinenze, la detrazione compete per le medesime spese, ad eccezione di quelle relative alla manutenzione ordinaria.
L'agevolazione è riferita ad interventi eseguiti su singole unità immobiliari residenziali, di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e sulle loro pertinenze, accatastate o in via di accatastamento.
E' importante ricordare che gli interventi devono essere effettuati su edifici esistenti, non devono cioè realizzare 'nuove costruzioni'.
Bonus ristrutturazione
Tutti gli articoli, news, approfondimenti pubblicati su Ingenio sul Bonus ristrutturazioni.
Incentivi
Newws e approfondimenti sugli Incentivi utlizzabili nel settore delle costruzioni.
T.U. Edilizia
Il D.P.R. 380/2001 (più conosciuto come Testo unico per l'edilizia) definisce le regole fondamentali da seguire in ambito edilizio.
Titoli Abilitativi
In questa area troverai tutte ultime novità sulle normative e sulle sentenze relative ai titoli abilitativi per realizzare interventi di nuova costruzione o su edifici esistenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp