Data Pubblicazione:

Bonus Ristrutturazioni: cosa succede se l'incapiente diventa capiente? Come fare per prendere la detrazione

Agenzia delle Entrate: il contribuente che ha sostenuto le spese nel corso dell’anno 2020 e non ha presentato la dichiarazione dei redditi relativa a tale anno, può richiedere l’agevolazione relativamente alla seconda rata, presentando il modello dichiarativo per l’anno 2021 (se uscito dall'incapienza). Ecco come fare

Un contribuente che, nel 2021, non possedendo redditi e non essendo obbligato a presentare la dichiarazione, non ha potuto usufruire della detrazione delle spese di ristrutturazione edilizia sostenute nel 2020, può indicare tali spese nella dichiarazione dei redditi 2022, non essendo più incapiente?

A questa domanda ha risposto affermativamente l'Agenzia delle Entrate nella Posta di FiscoOggi, precisando che la 'cosa' è possibile a condizione che siano stati rispettati tutti gli obblighi previsti dalla normativa per poter richiedere la detrazione.


Ristrutturazioni edilizie: le regole per la detrazione delle rate successive dell'incapiente

Le 'regole' per la fruizione di una rata per spesa di ristrutturazione edilizia eseguita in passato e non ancora usufruita.

Scopri tutto!


 Bonus Ristrutturazioni: cosa succede se l'incapiente diventa capiente? Come fare per prendere la detrazione

Contribuente incapiente: cosa dice la legge?

L'Agenzia delle Entrate ricorda che come più volte chiarito in passato, e da ultimo nella circolare n. 28/2022, il contribuente che, anche per incapienza, non si sia avvalso della detrazione nei precedenti periodi d’imposta per lavori per i quali ricorrevano tutte le condizioni per applicare l’agevolazione può, comunque, usufruire della detrazione indicando nella dichiarazione il numero della rata corrispondente.


Superbonus 110%: anche il condomino incapiente può esercitare l'opzione cessione del credito o sconto in fattura

Agenzia delle Entrate: il contribuente che dispone solo del reddito derivante dall’unità immobiliare adibita ad abitazione principale può beneficiare del Superbonus, esercitando l’opzione per la cessione del credito o per un contributo sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, fino a un importo massimo pari al corrispettivo stesso

Anche per il Superbonus il meccanismo è simile: scopri tutto!


Da incapiente a capiente: ok al Bonus Ristruttutazioni per la rata da 'presentazione'

Nel caso, quindi, in cui il contribuente che ha sostenuto le spese nel corso dell’anno 2020 e non ha presentato la dichiarazione dei redditi relativa a tale anno, esso può richiedere l’agevolazione relativamente alla seconda rata, presentando il modello dichiarativo per l’anno 2021 e indicando il numero della rata (2) nell’apposito campo del modello.