Immobiliare | Incentivi
Data Pubblicazione:

Bonus Prima Casa: sospensione adempimenti fino al 30 ottobre 2023

Il decreto legge Milleproroghe ha ulteriormente sospeso per il periodo compreso tra il 1° aprile 2022 e il 30 ottobre 2023 il termine per porre in essere gli adempimenti legati alle agevolazioni "prima casa".

Con un chiarimento pubblicato sulla "Posta di Fisco Oggi", l'Agenzia delle Entrate ricorda che il DL Milleproroghe (198/2022, convertito in legge 14/2023) ha sospeso - con l'art.3 comma 10-quinquies - per il periodo compreso tra il 1° aprile 2022 e il 30 ottobre 2023 il termine per porre in essere gli adempimenti legati alle agevolazioni “prima casa”.

Agevolazione prima casa: quali termini sono stati sospesi?

Nello specifico, sono stati sospesi i termini previsti dalla nota II-bis all’Articolo 1 della Tariffa, Parte prima, allegata al Dpr n. 131/1986 e il termine previsto dall’articolo 7 della legge n. 448/1998, per il riconoscimento del credito d’imposta per il riacquisto della prima casa.

Il Fisco ricorda peraltro che dal 2020 in poi, anche a causa della pandemia, i termini di cui sopra sono stati sospesi svariate volte.

L'ultima proroga è retroattiva

In ultimo, appunto, è intervenuto il DL Milleproroghe - la cui legge di conversione è entrata in vigore il 28 febbraio 2023 - il quale, avendo previsto una nuova sospensione in maniera retroattiva, ha quindi precisato che restano validi gli atti di revoca delle agevolazioni prima casa notificati dall’AdE entro il 28 febbraio 2023, emessi per il mancato rispetto dei citati termini, e che non si farà luogo al rimborso di quanto eventualmente già versato.

Immobiliare

Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti relativi al settore immobiliare nazionale e internazionale.

Scopri di più

Incentivi

Newws e approfondimenti sugli Incentivi utlizzabili nel settore delle costruzioni.

Scopri di più

Leggi anche