Incentivi | Immobiliare
Data Pubblicazione:

Bonus per l'acquisto della casa: l'Agenzia delle Entrate aggiorna la guida per gli Under 36

La guida è rivolta agli acquirenti persone fisiche (che non agiscono nell’esercizio di attività commerciali, artistiche o professionali) e si riferisce sia alle compravendite tra “privati” sia a quelle tra imprese e privati. Un capitolo a parte è dedicato alle agevolazioni per l'acquisto della prima casa da parte degli Under 36.

L'Agenzia delle Entrate ha aggiornato la guida "L'acquisto della casa: le imposte e le agevolazioni fiscali" al mese di marzo 2024: si tratta di un documento che fornisce un quadro riassuntivo delle principali regole da seguire quando si acquista una casa, al fine di usufruire di tutti i benefici previsti dalla legge, come imposte ridotte e limitazione del potere di accertamento del valore.

 

Guida Bonus Acquisto case: a chi è rivolta

La guida è rivolta agli acquirenti persone fisiche, sia in compravendite tra privati che tra imprese e privati, e spiega il trattamento tributario generale dell'acquisto di un'abitazione e quello relativo ai benefici "prima casa".

Nel documento si presta particolare attenzione al sistema del "prezzo-valore", dove la tassazione avviene sulla rendita catastale e non sul corrispettivo effettivamente pagato, con limitazioni al potere di accertamento del valore dell'Agenzia delle entrate e riduzioni degli onorari notarili.

La guida offre anche indicazioni utili da seguire prima di procedere all'acquisto e include un capitolo sulle  agevolazioni fiscali per i giovani acquirenti, introdotte dal decreto legge 73/2021, per l'acquisto della prima casa effettuato entro determinate date.

 

Cosa controllare prima di comprare casa in sicurezza

Una guida dettagliata per informazione chi è in procinto di un acquisto, su quali siano i punti importanti da tenere in considerazione sia per l’effettivo proseguimento dell’acquisizione sia per la corretta valutazione dei correlati aspetti economici.


Scopri tutto su Ingenio!

 

Agevolazioni prima casa Under 36: cosa sono, come prenderle, novità

Nel capitolo dedicato agli Under 36, l'Agenzia delle Entrate evidenzia che per favorire l’autonomia abitativa dei giovani di età inferiore a 36 anni, il decreto legge n. 73/2021 (“Sostegni bis”) ha introdotto nuove agevolazioni fiscali in materia di imposte indirette per l’acquisto della “prima casa”.

La novità, che ha portato all'aggiornamento della guida, è rappresentata dal fatto che la legge di conversione del decreto legge 215/2023 (legge 18/2024, cd. Milleproroghe), in vigore dal 29 febbraio 2024, ha stabilito che le agevolazioni si possono richiedere anche quando, entro il 31 dicembre 2023, è stato sottoscritto e registrato il contratto preliminare di acquisto della casa di abitazione, purché l’atto definitivo (anche nei casi di trasferimento della proprietà da cooperative edilizie ai soci) sia stipulato non oltre il 31 dicembre 2024.

Quindi, agli acquirenti che hanno stipulato un atto definitivo tra il 1° gennaio 2024 e la data di entrata in vigore della nuova disposizione (29 febbraio 2024) è concesso un credito d’imposta che potrà essere utilizzato nell’anno 2025 con le modalità descritte nella guida

Tale credito è pari alle imposte corrisposte in eccesso rispetto a quelle dovute qualora fossero state applicate le agevolazioni “prima casa under 36”.

Ma in cosa consiste questa agevolazione? Questi i benefici previsti:

  • per le compravendite non soggette a Iva, esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale;
  • per gli acquisti soggetti a Iva, oltre all'esenzione dalle imposte di registro, ipotecaria e catastale, riconoscimento di un credito d’imposta di ammontare pari all’Iva corrisposta al venditore;
  • esenzione dell'imposta sostitutiva per i finanziamenti erogati per l'acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili ad uso abitativo.

Possono beneficiare delle agevolazioni i giovani che:

  • non hanno ancora compiuto i 36 anni di età nell’anno in cui l’atto è stipulato;
  • hanno un indicatore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore a 40.000 euro annui.

LA GUIDA E' SCARICABILE IN ALLEGATO PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE

Allegati

Immobiliare

Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti relativi al settore immobiliare nazionale e internazionale.

Scopri di più

Incentivi

Newws e approfondimenti sugli Incentivi utlizzabili nel settore delle costruzioni.

Scopri di più

Leggi anche