Data Pubblicazione:

Bonus mobili ed elettrodomestici: aggiornata la guida 2017 per le esenzioni

L'aggiornamento della guida sul bonus mobili ed elettrodomestici delle Entrate è figlia della proroga a tutto il 2017 prevista dalla Legge di Bilancio. La detrazione Irpef del 50% si applica alle spese per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione

L'Agenzia delle Entrate ha aggiornato la guida "Bonus mobili ed elettrodomestici", un vademecum sull'agevolazione Irpef al 50% che si applica alle spese per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A se sono forni), che servono ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. La proroga a tutto il 2017 è stata prevista dalla Legge di Bilancio 2017.

Ricordiamo che l'agevolazione è stata prorogata anche per gli acquisti effettuati nel 2017 ma spetta solamente a chi sta realizzando un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato dal 1° gennaio 2016. Se l'acquisto del mobile/elettrodomestico, invece, è avvenuto tra il 6 giugno 2013 e il 31 dicembre 2016, è necessario, per usufruire della detrazione, dimostrare di aver sostenuto spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio dal 26 giugno 2012.

L'importo massimo su cui applicare la detrazione è 10.000 euro, con ripartizione in dieci quote annuali di stesso importo: tale limite riguarda la singola unità immobiliare, comprese le pertinenze o la parte comune dell'edificio in ristrutturazione. Se si eseguono più ristrutturazioni si potrà quindi beneficiare di più bonus.

Allegati