Data Pubblicazione:

Bonus Investimenti, arrivano altri chiarimenti: servizi di progettazione esclusi. Le ultimissime

Il Ministero dell'Interno, fornendo risposte ad ulteriori quesiti pervenuti da parte dei comuni, precisa che rientrano nella norma solo interventi di messa in sicurezza degli edifici e del territorio

Il Ministero dell'Interno ha pubblicato nuove risposte ai quesiti dei comuni inerenti le domande di acceso ai contributi per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio, che, indirettamente, 'impattano' sui professionisti tecnici.

Le risposte (qui trovate la prima parte) si riferiscono ad alcuni dei quesiti particolari pervenuti alla Finanza Locale sulle domande di acceso ai contributi per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio (il riferimento è l'art. 1, comma 853 e seguenti, della legge 205/2017, la Legge di Bilancio 2018).

Ricordiamo, in merito, che la richiesta da parte dei comuni deve essere formulata al Ministero dell'Interno-Direzione Centrale della Finanza Locale, esclusivamente con modalità telematica, tramite il Sistema Certificazioni Enti Locali (AREA CERTIFICATI TBEL, altri certificati) alla pagina http://finanzalocale.interno.gov.it/apps/tbel.php/login/verify a decorrere fino alle ore 24 del 20 febbraio 2018, a pena di decadenza. Per la richiesta, va utilizzato l'apposito modello di certificazione informatizzato approvato dal Ministero. Vediamo alcune risposte interessanti per i tecnici, ma consigliamo di visualizzare i documenti completi.

Quesito 2

Rientrano fra le attività finanziabili i servizi di architettura e ingegneria finalizzati alla verifica di vulnerabilità sismica degli edifici scolastici con relativa definizione preliminare degli interventi necessari al raggiungimento della sicurezza degli edifici stessi?
No, rientrano nella norma solo interventi di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.

Quesito 8

Abbiamo approvato il progetto di copertura con tensostruttura della piscina comunale. Il progetto prevede anche il rialzamento del piano della struttura sportiva con finalità di messa in sicurezza idraulica della stessa. questo tipo di opera ricade in quelle finanziabili?
Il finanziamento riguarda esclusivamente opere di messa in sicurezza di edifici e del territorio.