Cessione del Credito | Superbonus | Sismabonus
Data Pubblicazione:

Bonus edilizi: ecco i codici tributo per l'utilizzo in compensazione delle opzioni dal 1° aprile 2023

L'Agenzia delle Entrat ha istituito i codici tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, dei crediti, ceduti o fruiti come sconto ai sensi dell’articolo 121 del decreto-legge 34/2020, relativi al Superbonus, al Sismabonus e al bonus barriere architettoniche.

Con risoluzione 19/2023 del 2 maggio, il Fisco ha istituito i codici tributo per l'utilizzo in compensazione dei crediti d’imposta, ceduti o fruiti come sconto in fattura, relativi a Superbonus, Sismabonus e Bonus barriere architettoniche, relativi alle opzioni inviate all'Agenzia delle Entrate dal 1° aprile 2023.

Nello stesso provvedimento sono stati istituiti anche i codici da utilizzare per distinguere le rate annuali dei crediti risultanti dalla ripartizione della rata originaria degli stessi crediti, a seguito della comunicazione per la rateizzazione lunga (in 10 anni), prevista dal provvedimento del direttore dell’Agenzia dello scorso 18 aprile 2023.

L'origine della ripartizione in 10 anni dei crediti fiscali da bonus edilizi

L'art.9 comma 4 del DL 176/2022 (Aiuti Quater), modificato dall'art.2 comma 3-quinquies del DL 11/2023 (Decreto Cessioni, convertito in legge 38/2023) consente infatti la ripartizione in 10 rate annuali di pari importo della quota residua di ciascuna rata annuale dei crediti derivanti dalle opzioni per la prima cessione o per lo sconto comunicate all'AdE entro il 31 marzo 2023, relativamente alle detrazioni per Superbonus), Sismabonus e Bonus per il superamento e l'eliminazione di barriere architettoniche.

In virtù di questa origine, è necessario distinguere i crediti derivanti dalle suddette opzioni comunicate all'Agenzia delle
Entrate successivamente a tale data, ossia dal 1° aprile 2023.

I nuovi codici tributo per le opzioni comunicate dal 1° aprile 2023

Il provvedimento indica quindi tutti i nuovi codici tributo, che sono utilizzati per identificare i crediti derivanti dalle opzioni per la prima cessione o per lo sconto relative alle fattispecie in argomento comunicate al Fisco a decorrere dal 1° aprile 2023.

I vecchi codici tributo per le opzioni comunicate fino al 31 marzo 2023

I codici tributo istituiti con le risoluzioni n. 83/E del 28 dicembre 2020, n. 12/E del 14 marzo 2022 e n. 71/E del 7 dicembre 2022, restano utilizzabili per identificare i crediti derivanti dalle suddette opzioni comunicate fino al 31 marzo 2023, per le ipotesi e secondo le indicazioni ivi riportate.

I codici tributi per la distinzione delle rate

Ma non è finita qui. Con il provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate n. 132123 del 18 aprile 2023 sono state definite le modalità attuative del richiamato articolo 9, comma 4, del DL 176/2022.

L'AdE ricorda che il citato provvedimento, tra l’altro, al punto 2.3 dispone che ciascuna nuova rata annuale risultante dalla ripartizione della rata originaria può essere utilizzata esclusivamente in compensazione tramite modello F24, dal 1° gennaio al 31 dicembre del relativo anno di riferimento e non può essere ceduta a terzi, né ulteriormente ripartita.

Per distinguere le rate annuali dei crediti risultanti dalla ripartizione della rata originaria, sono stati quindi istituiti altri tre codici tributo.

I crediti in questione sono utilizzabili soltanto in compensazione tramite modello F24 presentato esclusivamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate. I codici tributo trovano posto nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”, oppure, in caso di riversamento del credito compensato, nella colonna “importi a debito versati”.


LA RISOLUZIONE 19/E/2023 DEL 2 MAGGIO DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE E' SCARICABILE IN ALLEGATO.

Cessione del Credito

News e approfondimenti sul tema della cessione dei crediti nei bonus per l’edilizia.

Scopri di più

Sismabonus

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Sismabonus.

Scopri di più

Superbonus

Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche