Bonifica Cemento amianto: gli interventi di incapsulamento grazie ai protettivi liquidi di Icobit
Con la semplicità dell'applicazione dei sistemi protettivi Icoper Multiuso di Icobit è possibile realizzare rivestimenti incapsulanti ricoprenti con l'obiettivo di messa in sicurezza e restituzione di edifici, impianti e aree contaminate.
Incapsulamento Cemento Amianto
L’amianto (o asbesto) è un materiale fibroso, costituito da fibre minerali naturali appartenenti ai silicati e alle serie mineralogiche del serpentino (crisotilo o amianto bianco) e degli anfiboli (crocidolite o amianto blu). Le fibre minerali comprendono sia materiali fibrosi naturali, come l’amianto; sia fibre artificiali, tra le quali la lana di vetro, la lana di roccia, ed altri materiali affini. La presenza delle fibre di amianto nell’ambiente comporta inevitabilmente dei danni a carico della salute, anche in presenza di pochi elementi fibrosi.
É un agente cancerogeno. Particolarmente nocivo per la salute è il fibrocemento (meglio conosciuto come “eternit”), una mistura di amianto e cemento particolarmente friabile e quindi soggetta a danneggiamento o frantumazione.
In Italia è severamente vietato l’utilizzo del cemento amianto (legge quadro n°257 12 marzo 1992) a causa dei suoi effetti pericolosi, spesso mortali, sull’uomo.
Prima di tale data, però, grazie alle sue proprietà di resistenza al fuoco, isolante termico e acustico, l’amianto ha avuto un largo consumo in edilizia, come ad esempio per la realizzazione di strutture metalliche, pareti per fonoassorbenza, tetti e coperture di unità prefabbricate e capannoni industriali, canne fumarie e pluviali, ecc.
Le opere di Bonifica degli edifici contenenti amianto
La messa in sicurezza gli edifici contenenti amianto, denominate opere di Bonifica, risulta essere tra le più significative nell’ambito della messa in sicurezza e restituzione di edifici, impianti e aree contaminate.
L’incapsulamento del cemento amianto prevede un trattamento con prodotti liquidi che fungono da azione penetrante e/o ricoprente rispettivamente per inglobare/ripristinare l’aderenza al supporto e per realizzare una pellicola che funge da barriera al rilascio di fibre della superficie esposta.
Tale operazione risulta vantaggiosa per i seguenti motivi:
- riduzione dei tempi rispetto alla rimozione
- minor rischio per i lavoratori
- minor inquinamento causato nell’ambiente rispetto alle operazioni di rimozione.
Bonifica delle coperture Eternit con il sistema Icoper multiuso
In conformità al D.M. 20/08/99 è possibile rivestire il materiale contenente amianto, da una lastra di copertura piana o ondulata fino ad una canna fumaria, con l’utilizzo di speciali formulati liquidi colorati. A seconda dell’applicazione, il rivestimento incapsulante può essere:
- Incapsulamento a vista all’esterno ed esposto agli agenti atmosferici
- Incapsulamento a vista all’interno degli edifici
- Incapsulamento non a vista a supporto degli interventi di confinamento
- Ausiliario e a supporto per gli interventi di rimozione
Il sistema Icoper multiuso di Icobit Italia è conforme a tutti gli interventi sopraelencati. Grazie al suo speciale formulato, è possibile realizzare rivestimenti incapsulanti ricoprenti a base di resine elastomeriche, cariche minerali e pigmenti inorganici, in emulsione acquosa e privi di ogni tipo di solvente.
In tabella vengono riportati i consumi in funzione dell’intervento programmato così come definiti nei processi di certificazione a cui sono stati sottoposti:
Incapsulamento cemento amianto con il sistema Icoper
Come si evince dalla tabella, risulta obbligatorio l’utilizzo di sistemi incapsulanti a colori contrastanti tra le diverse mani di applicazione. Il motivo di tale obbligo normativo è la valutazione in tempo reale dello stato della superficie e quindi delle eventuali operazioni di manutenzione.
L’affioramento superficiale del primo strato di colore è un chiaro segnale per cui diventa necessario intervenire con attività manutentive. Per tali ragioni risulta fondamentale l’utilizzo di sistemi protettivi liquidi di diverse colorazioni.
Icoper multiuso, infatti, è disponibile in una vasta gamma di colorazioni: bianco, grigio, rosso, nero, verde e rosso coppo.
Inoltre, rimanendo in tema di salute dell’uomo e salubrità degli ambienti, è necessario rispondere ad uno dei requisiti di base delle opere da costruzione individuato nel Regolamento UE 305/2011 sui Prodotti da Costruzione (ex Direttiva 89/106/CE - CPD), requisito n° 3 _ igiene, salute e ambiente: “Le costruzioni devono essere concepite e costruite in modo da non rappresentare una minaccia per l’igiene o la salute degli occupanti…da non esercitare un impatto eccessivo, per tutto il loro ciclo sulla qualità dell’ambiente… in particolare a causa di uno dei seguenti eventi:
b) Emissione di sostanze pericolose, composti organici volatili (VOC), gas a effetto serra o particolato pericoloso nell’aria interna o esterna…”
Le emissioni di VOC possono essere classificate secondo una scala di quattro classi da A+ a C, dove la Classe A+ indica un livello di emissione minimo e la Classe C un livello di emissione elevato.
La linea Icoper, grazie al suo speciale formulato VocFree, ha ottenuto la classe migliore A+, assicurando quindi la massima sicurezza nel suo utilizzo e garantendo alla clientela il requisito di base n°3 igiene, salute e ambiente del reg.305/11.
Uno degli ulteriori vantaggi riguarda le modalità di applicazione della gamma Icoper, la quale può essere utilizzata a spray mediante pompe Airless: l’airless è un macchinario che permette l’applicazione della resina a spruzzo: esistono pompe a pistone o a membrana che, per mezzo di un pescante, permettono l’aspirazione diretta del prodotto dal suo contenitore. La mandata del prodotto avviene per compressione, senza utilizzo di aria. L’applicazione ad airless garantisce una maggiore produttività nella fase applicativa: resa giornaliera (2 persone / 8 h) 800 - 1000 mq.
Con Icoper multiuso è possibile realizzare rivestimenti impermeabili colorati resistenti a sole, vento, pioggia, neve e persino alla grandine: infatti, in accordo alla EN 13583:2012
“DETERMINAZIONE DELLA RESISTENZA ALLA GRANDINE”, Icoper multiuso conferisce al sistema di copertura una resistenza alla grandine H1-H7 - Scala Torro.
Scopri di più su Icoper Multiuso
Icobit è un'impresa specializzata nella progettazione e produzione di sistemi impermeabilizzanti liquidi e resine per pavimentazioni industriali, civili e sportive con stabilimenti produttivi in Italia e in Brasile.
Attraverso il lancio degli impermeabilizzanti della linea Icoper, Icobit è stata la prima a diffondere in Italia concetti legati al ristagno dell’acqua, al risparmio energetico, alla facilità di utilizzo e alle prestazioni meccaniche senza l'utilizzo di teli o armature di rinforzo, come l’originale membrana fibrorinforzata Icoper-Hp.
Ulteriore plus è il progetto Keep Dry a tecnologia HPC: gli innovativi impermeabilizzanti ad altissime prestazioni, ideali per interventi diretti su vecchie superfici evitandone la demolizione e lo smaltimento.
A corredo le resine Icobit, con la linea Icosport per la realizzazione di pavimentazioni sportive e la linea Magma con soluzioni liquide per la progettazione di pavimentazioni civili ed industriali. Icobit, produttori di sistemi protettivi liquidi dal 1975.
Per saperne di più scrivi una mail segui il sito di
Icobit
o scrivi a
info@icobititalia.com
Comfort e Salubrità
Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.
Coperture
News e approfondimenti sul tema delle Coperture. La scelta della tipologia di copertura dipende da vari fattori come il clima locale, l'estetica desiderata, le normative edilizie, e il budget disponibile. Ogni tipologia ha vantaggi specifici che possono essere sfruttati per ottimizzare le prestazioni dell’edificio.
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp