Bologna punta sulla mobilità sostenibile: online il Manuale per la progettazione della rete ciclabile
La Bicipolitana bolognese è la rete ciclabile metropolitana che, a partire da Bologna, connette tutti i principali centri abitati, poli produttivi e funzionali del territorio metropolitano. Il progetto di prefattibilità, avviato nel 2021, dopo l’approvazione del Manuale d’uso della Segnaletica, si arricchisce di un altro importante strumento tecnico per il raggiungimento degli obiettivi del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile: il Manuale di progettazione della Bicipolitana Bolognese e delle sue reti locali.
Il PUMS Metropolitano e la rete ciclistica di Bologna
Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) della Città Metropolitana di Bologna è stato approvato con Delibera di Consiglio della Città Metropolitana n. 54 del 27/11/2019. Al suo interno, all’allegato 2, contiene il Biciplan di Bologna e, alle Tavole 1A e 1B, gli elaborati della Bicipolitana, distinta in itinerari per gli spostamenti quotidiani e in itinerari turistici e per il tempo libero, per creare una rete portante metropolitana multilivello, per supportare gli spostamenti ciclabili.
La Bicipolitana si compone di 34 linee di cui 20 linee per gli spostamenti di tutti i giorni e 14 linee dedicate al tempo libero e al cicloturismo. Lo stato di avanzamento della opere previste nella rete (fonte Città Metropolitana di Bologna, agosto 2024) è pari al 43% di percorsi esistenti/in corso di realizzazione (422 km); 31% pianificati (306 km); 15% progettati e finanziati (149 km) e 11% progettati non ancora finanziati (102 km).
Bicipolitana Bolognese: cos'è e in quale strumento di pianificazione è contenuto
Bicipolitana o Bicipolitana Bolognese: rete ciclabile di scala metropolitana definita dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Bologna metropolitana (PUMS) che, a partire dal capoluogo, connette tutti i principali centri abitati, poli produttivi e funzionali del territorio metropolitano. Sono incluse nella Bicipolitana anche le connessioni e le reti comunali. (Fonte: Glossario - Manuale di progettazione della Bicipolitana Bolognese)
Il Manuale di progettazione della Bicipolitana Bolognese
A quasi un anno di distanza dall’approvazione in Consiglio metropolitano del Manuale d’uso della Segnaletica della Bicipolitana, la Città metropolitana, con atto del Sindaco n. 37/2025, si è dotata di un altro importante strumento tecnico per il raggiungimento degli obiettivi del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS metropolitano): il Manuale di progettazione della Bicipolitana Bolognese e delle sue reti locali.
CONSULTA E SCARICA I DUE DOCUMENTI

Approccio progettuale suggerito dal Manuale
I temi trattati e l’approccio progettuale suggerito nel Manuale, hanno l’obiettivo di dotare tecnici, progettisti e amministratori di uno strumento di indirizzo e guida pratica per favorire lo sviluppo della ciclabilità sulla vasta scala attraverso una progettazione omogenea, uniforme ed inclusiva, che punta al contempo alla qualificazione dei contesti attraversati, alla riconoscibilità della rete ciclabile e alla realizzazione della strategia territoriale metropolitana per la mobilità attiva indicata nel PUMS e nel PTM (Piano dei Trasporti Metropolitano). Il manuale, quindi, è un supporto alle scelte di tecnici pubblici e privati ed amministratori in un’ottica di accessibilità, qualità ed omogeneità.
L’attività di redazione del Manuale di progettazione è stata portata avanti in parallelo alla realizzazione dell’infrastruttura ciclabile e alla redazione sia degli studi di prefattibilità che dei Progetti di fattibilità tecnico economica su 70 km di rete ciclabile metropolitana per la mobilità quotidiana e in stretto coordinamento con i Comuni interessati.
I manuali relativi alla segnaletica e alla progettazione (vai ai due documenti) hanno l’obiettivo di migliorare le condizioni d’uso della rete Bicipolitana e rispondere ai principi di riconoscibilità, leggibilità e inclusività promossi dal PUMS. La realizzazione di una rete ciclabile adeguata è fondamentale per raggiungere il cambiamento socioculturale promosso dal PUMS: cambiare in modo radicale le abitudini di residenti e city users in favore di un sistema di mobilità incentrato su trasporto pubblico e mobilità attiva; migliorare la vivibilità del territorio bolognese e il senso di comunità che lo contraddistingue, promuovendo un’idea di società basata sull’uguaglianza e l’inclusività.
I contenuti del Manuale di progettazione della Bicipolitana
Il Manuale di progettazione della Bicipolitana, costituito da 189 pagine oltre all’appendice, ha come incipit la frase di Fred Kent, il fondatore e presidente dell’associazione non profit “Project for Public Spaces": "Se pianifichi una città per automobili e traffico, otterrai automobili e traffico. Se pianifichi per persone e luoghi, otterrai persone e luoghi", sintetizzando lo spirito della Bicipolitana.
Il testo si compone di quattro capitoli:
- Principi della Bicipolitana, ovvero i principi generali che sono alla base di una progettazione di qualità a livello strategico e territoriale.
- Spazi ciclabili, contiene le nozioni sulle diverse tipologie di collegamento ciclabile e sull’inserimento e progettazione di questi spazi all’interno di un determinato contesto.
- Continuità e interferenze, indicazioni su come assicurare la continuità, la leggibilità e la sicurezza dei percorsi ciclabili nei punti in cui sono massimamente esposti o irrimediabilmente interrotti.
- Materiali, dispositivi, dotazioni, ovvero gli elementi architettonici e tecnici che caratterizzano l’infrastruttura ciclabile, definendone il suo inserimento urbanistico e paesaggistico pur garantendo massimi livelli di comfort e sicurezza per l’utenza ciclabile.
È infine presente una sezione che contiene il glossario di riferimento, il contesto normativo e l’appendice che include il documento tecnico per l’applicazione della recente Riforma del Codice della Strada (L. 177/2024), redatto da un gruppo di tecnici.
Il documento costituisce un indispensabile ausilio per la progettazione della rete ciclistica metropolitana e un riferimento per opere analoghe, nell’ottica di garantire uniformità nelle scelte strategiche e progettuali, con una particolare attenzione al concetto di “accessibilità”, inteso come concetto di fruibilità, sicurezza, praticità e comfort delle persone, includendo le necessità delle persone con diversa abilità, degli anziani, dei bambini, e di chi ha disabilità temporanee, applicando il concetto dell’Universal Design.
Tale approccio si sostanzia in una particolare attenzione ai dettagli progettuali in un’ottica di progettazione inclusiva, individuando le opere necessarie e le diverse tipologie di sede ciclabile in ambito urbano ed extraurbano.
SCARICA IL MANUALE PER LA PROGETTAZIONE


Ciclabili
Le ciclabili sono più di semplici corsie per biciclette; sono fondamentali per una mobilità urbana sostenibile, riducendo l'inquinamento, il traffico e promuovendo uno stile di vita attivo nelle città.
Città
Con questo Topic raccogliamo le News e gli approfondimenti pubblicati su Ingenio sul tema della Città.
Mobilità
Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.
Pavimenti Stradali
Vuoi approfondire il ruolo delle pavimentazioni nella mobilità sostenibile e nelle infrastrutture di domani? Scopri gli approfondimenti tecnici, i pareri degli esperti e le news contenute nel topic di Ingenio.

Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp