Blocchi Leggeri | Sostenibilità | Comfort e Salubrità | Efficienza Energetica | Facciate Edifici | ISOTEX SRL
Data Pubblicazione:

Blocco Isotex AIR, la rivoluzione della parete ventilata

NOVITÁ: Blocco Isotex AIR, la rivoluzione della parete ventilata. Struttura, isolamento e ventilazione in un’unica posa. È l’unico blocco in legno cemento per la realizzazione di pareti perimetrali con ventilazione integrata; non richiede manodopera specializzata e riduce tempi e costi di costruzione

Isotex Srl ha il piacere di presentare l’innovativo blocco ventilato Isotex AIR: l’unico blocco cassero in legno cemento con parete ventilata integrata.

Le pareti ventilate tradizionali

La parete ventilata è un tipo di facciata a schermo avanzato in cui l’intercapedine tra il rivestimento e la parete è progettata per far fluire l’aria presente con effetto camino. Lo scopo della parete ventilata è migliorare le prestazioni energetiche complessive. Studi scientifici hanno dimostrato che, rispetto a una configurazione tradizionale, una facciata ventilata riduce i fabbisogni estivi dal 10 al 40%.
I vantaggi sono, quindi, ben intuibili: clima interno costante, riduzione dei costi di energia, elevato comfort abitativo. Dall’altro lato, però, le facciate ventilate tradizionali hanno una serie di svantaggi che, spesso, ne scoraggiano la realizzazione:

  • sono tecnologicamente complesse;
  • hanno bisogno di diverse operazioni di posa;
  • richiedono manodopera specializzata;
  • comportano un complicato coordinamento dell’attività di cantiere;
  • fanno aumentare i costi di realizzazione

Il blocco ventilato Isotex AIR fa sì che si possano superare le tradizionali complessità stratigrafiche e tecnologiche della parete ventilata tradizionale.

Cos’è il Blocco ventilato Isotex AIR?

Isotex AIR è una nuova tipologia di blocco cassero in legno cemento per la costruzione di pareti perimetrali e facciate con ventilazione integrata (tramittanza Termica U=0,19 W/m²K). La geometria classica dei blocchi Isotex è stata ridisegnata per integrare nella struttura la parete ventilata esterna: in un’unica posa semplice e veloce si ottiene la parete estesa debolmente armata – gettata all’interno dei blocchi cassero – la facciata ventilata, l’isolamento termico grazie all’isolante in EPS con grafite protetto dal legno cemento del blocco (“cappotto protetto”).

Blocchi speciali e a corredo permettono di eliminare i ponti termici e acustici.

La stratigrafica della parete ventilata Isotex AIR?

A livello stratigrafico, partendo dal lato interno del blocco, si prosegue in questo modo:

  1. Costa in legno cemento a protezione della parete in cemento armato (nucleo strutturale di parete Isotex) di spessore di 4,5 cm.
  2. Parete in calcestruzzo debolmente armato da realizzare in cantiere con struttura a maglia (traversini e pilastrini): viene posizionata l’armatura orizzontale ad ogni corso e viene inserita l’armatura e verticale in ogni pilastrino (passo 25 cm); il blocco viene completamente riempito con un getto di calcestruzzo di spessore minimo di 15 cm, a creazione della parete portante, secondo le norme NTC 2018 e le linee guida ministeriali.
  3. Inserto isolante in EPS con grafite Neopor® BMBcert di BASF, fino al 100% riciclato. Ottenuto per stampaggio: questo consente una precisione millimetrica dell’inserto e una perfetta continuità di isolamento termico. Gli spessori possono variare a seconda delle esigenze di isolamento termico e in funzione dello spessore della parete in cemento armato necessario ai fini strutturali del progetto.
  4. Estensione della tradizione geometria del blocco cassero Isotex a protezione dal fuoco dell’inserto isolante.
  5. Canali di ventilazione: per consentire la ventilazione attraverso le cavità esterne previste nel blocco Isotex AIR occorre posizionare esternamente la griglia di presa d’aria nella parte inferiore e superiore della parete. Le griglie possono avere delle alette mobili che vengono aperte in primavera per consentire il flusso d’aria dal basso verso l’alto, favorendo così il raffrescamento della parete nei periodi caldi. Le griglie vengono chiuse in autunno, per evitare il flusso di ventilazione, questo procedimento migliora l’isolamento termico.
  6. Parete esterna del blocco sulla quale applicare intonaci o rivestimenti di diverso tipo.

Perché scegliere Isotex Air per la realizzazione di pareti ventilate? 

Il blocco ventilato Isotex AIR supera gli svantaggi della parete ventilata tradizionale. Fa risparmiare costi di fornitura, di manodopera, riduce i tempi in cantiere, non richiede manodopera specializzata. La principale novità del blocco Isotex AIR è che permette, in un’unica posa semplice e veloce, di realizzare pareti ventilate integrate nella struttura già coibentata. Con un solo blocco si ottiene un triplice intervento: struttura, isolamento termico (EPS all’interno del cassero) e parete ventilata.

I vantaggi non si esauriscono qui:

  • Eccellente comportamento estivo della facciata;
  • Ottimo comportamento invernale grazie gli inserti isolanti in EPS Neopor® di BASF;
  • Non è necessaria nessuna manodopera specializzata in cantiere;
  • Si riducono le tempistiche in cantiere;
  • I costi di realizzazione sono contenuti;
  • Si abbassano i costi relativi alle forniture di materiali per la costruzione;
  • Esiste una gamma di pezzi speciali (blocco a spalla, angolo, pass, correa) per l’eliminazione dei ponti termici.

Isotex AIR non è esteticamente vincolante: la superficie esterna del blocco favorisce ottimo aggrappo e tenuta per intonaci e rivestimenti, permettendo quindi una grande libertà nella scelta delle finiture.

A questi vantaggi vanno aggiunti poi tutti i plus del sistema costruttivo Isotex: sicurezza antisismica, resistenza allo scoppio e al fuoco, isolamento acustico e sostenibilità ambientale (bioedilizia).

Tamponamento in edifici a più piani

Inoltre il blocco ventilato Isotex AIR può essere utilizzato anche come parete di tamponamento, qualora si dovessero costruire edifici ad elevato numero di piani. In tal caso può essere aumentato lo spessore dell’isolante fino a 14-16 cm per ridurre lo spessore del calcestruzzo a 10-12 cm ed alleggerire il peso della parete, che comunque risulterà efficacemente ancorata alla struttura, come richiesto dalle Normative Tecniche Vigenti, in modo che non si ribalti o venga espulso in caso di sisma.

Permeabilità al vapore

Altro aspetto certamente non trascurabile per il comfort abitativo e per il microclima interno all’abitazione è il passaggio del vapore attraverso le pareti. I Blocchi cassero Isotex AIR sono un conglomerato di legno cemento, il quale offre una resistenza molto bassa al passaggio del vapore μ=5,9. In questo particolare tipo di blocco, il vapore fuoriesce nelle cavità di ventilazione, che facilitano il deflusso. Il vapore, in questo caso, non deve passare attraverso la barriera rappresentata dall’intonaco e dalla finitura colorata (come avviene nelle altre tipologie di blocchi Isotex).

Questa peculiarità sommata alla completa assenza di ponti termici della struttura e un adeguato ricambio d’aria, porta a non avere formazione di condensa e di muffe.

Cosa vuol dire per l’inquilino vivere in una casa realizzata con il blocco cassero Isotex AIR?

Significa ridurre sensibilmente i costi di energia per il raffrescamento e riscaldamento, costi che incidono profondamente sulle bollette. Significa vivere in una casa dove sono ridotte al minimo le variazioni di temperatura (eccezionale inerzia termica) si ha una temperatura costante in estate e in inverno. Significa anche contribuire alla causa ambientale riducendo le missioni di CO2 in atmosfera.

Le prestazioni energetiche di Isotex AIR

Il blocco Isotex AIR aumenta le già eccellenti prestazioni energetiche del sistema costruttivo standard Isotex. Il nuovo prodotto, con brevetto depositato, è stato sottoposto a diversi studi per certificarne le performance. La reazione di calcolo è stata redatta da ANIT. È stato preso come campione un edificio con parete di colorazione media, orientata ad ovest, in zona Verona, nel mese di luglio con una temperatura media esterna di 23,9° e una temperatura superficiale aria/sole della parete ipotizzata di 65°C

Il Risultato?
Esterno parete facciata: 65°C
Intercapedine Isotex AIR: 44°C

Gli ottimi risultati non si limitano alla stagione estiva, lo studio ha confermato esiti eccellenti anche in inverno.

Isotex, sistema costruttivo in legno cemento

Il blocco cassero Isotex AIR è la soluzione ideale per creare pareti ventilate efficaci, in modo semplice e veloce. Scegliendo Isotex Air si avrà la sicurezza di godere di tutti i vantaggi del sistema costruttivo in legno cemento Isotex aggiungendo la ventilazione in un’unica operazione di posa.

SCOPRI TUTTI I DETTAGLI E RICHIEDI IL CATALOGO

Blocchi Leggeri

Con il topic "Blocchi Leggeri" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sui Blocchi leggeri realizzati con i diversi materiali e tecnologie, riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Comfort e Salubrità

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.

Scopri di più

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più

Facciate Edifici

News e approfondimenti su un tema sempre di grande attualità: quello delle facciate degli edifici. Quindi interventi di conservazione e...

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche