Blocchi e solai ISOTEX: sicurezza sismica collaudata in laboratorio e sul campo
La sicurezza sismcia dei prodotti ISOTEX è stata testata dai Laboratori dell'Università di Bologna e verificata sulle abitazoni che sono state coinvolte dai terremoti
LA SICUREZZA CHE STAI CERCANDO - ISOTEX, PROMOSSO A PIENI VOTI
4 devastanti terremoti in 7 anni devono far riflettere…
Fin dal 1994 ISOTEX ha intrapreso una collaborazione con la prestigiosa Università di Bologna, presso i cui laboratori ha svolto una lunga serie di prove sperimentali per verificare il comportamento sismico delle pareti Isotex su campioni a grandezza reale, ottenendo eccellenti risultati.
Nel 2000, tramite il Laboratorio del Dipartimento Prove Strutture della stessa Università di Bologna (vedi foto sotto), un edificio campione, realizzato con blocchi e solai ISOTEX, è stato sottoposto ad un test con Vibrodina, macchinario in grado di simulare il terremoto, con applicazione di forze orizzontali in più punti per ogni piano dell’edificio. La prova, condotta alla massima intensità (ben oltre il 6° della Scala Richter) di vibrazione forzata per circa 20 minuti, non ha arrecato il benché minimo danno all’edificio.
Dal 2005 al 2014, ISOTEX, ha proseguito la ricerca sul comportamento sismico del proprio sistema costruttivo con una vasta campagna di prove sperimentali su pareti e strutture, svolte presso il Laboratorio Eucentre dell’Università di Pavia – uno dei più autorevoli organismi a livello europeo per la ricerca sulla sismica - ottenendo, anche in questo caso eccellenti risultati.
Prova sismica su parete ISOTEX di due piani
Le prove sperimentali sono state effettuate, inoltre, nel pieno rispetto di quanto previsto dalle Linee Guida Ministeriali del 2011.
Prova sismica su parete ISOTEX piena Prova sismica su parete ISOTEX con finestra
MASSIMA TENUTA AGLI EVENTI SISMICI
Delle circa 80.000 abitazioni realizzate dal 1985 a oggi in Italia, molte si trovano in zone che hanno subito gravi eventi sismici: dal terremoto in Umbria (1997), in Friuli (1998), ai più recenti in Abruzzo (2009), Emilia (2012) e Centro Italia (2016), nessun edificio ha subito alcun tipo di danno, nemmeno una cavillatura (vedi fotografie e testimonianze dei nostri clienti).
Materiali e Tecniche Costruttive
Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.