Blocchi Leggeri | Sostenibilità | Bioedilizia | ISOTEX SRL
Data Pubblicazione:

Blocchi e solai in legno cemento Isotex: bioedilizia, sostenibilità e incentivi PNRR

Costruire in piena conformità CAM e DNSH con il sistema costruttivo in legno cemento Isotex.

PNRR: la sostenibilità gioca un ruolo fondamentale

Il PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - mette a disposizione significative risorse per il settore dell’edilizia. Edilizia pubblica e rigenerazione urbana sono infatti destinatari di parte dei fondi Next Generation EU.

Le amministrazioni pubbliche e locali possono investirli in progetti di social housing, di edilizia pubblica e di edilizia scolastica, in nuove costruzioni o in ristrutturazione ed efficientamento energetico e sismico di edifici esistenti. Per accedere ai fondi stanziati dal PNRR ci sono precisi requisiti che si aggiungono a quelli già richiesti per gli immobili di edilizia pubblica. La sostenibilità gioca un ruolo fondamentale perché il PNRR prevede il rispetto dei sei principi DNSH, oltre ai CAM.

La sostenibilità secondo il PNRR

I principi DNSH sono specificamente previsti dal regolamento UE 241/2021. La norma sui DNSH - ovvero “Do no signficant harm” - stabilisce che ogni intervento edilizio non deve arrecare danni all’ambiente e in particolare:

  1. non deve comportare significative emissioni di gas serra;
  2. non deve avere impatti negativi sul clima;
  3. deve essere sostenibile per le risorse idriche e marine;
  4. deve essere “disegnato” secondo principi di economia circolare, riutilizzo e riciclaggio dei rifiuti;
  5. deve prevenire e contenere l’inquinamento;
  6. deve garantire la biodiversità.

Questo significa che ogni edificio nuovo o ristrutturato, per aver diritto alle risorse PNRR, deve adempiere in modo integrale e totale a una missione di sostenibilità, dai bassi consumi di energia al risparmio di risorse idriche e naturali, dal contenimento delle emissioni all’energia pulita.

Dal punto di vista dei materiali impiegati è previsto il rispetto dei CAM, cioè dei Criteri Ambientali Minimi, affinché un appalto di edilizia pubblica possa essere affidato.

Isotex - Polo scolastico a Pavullo (MO) (a sx) / Isotex - Asilo nido a Trofarello (TO) a dx

Edifici certificati in bioedilizia con il sistema costruttivo in legno cemento Isotex

A fronte dei requisiti ambientali necessari per poter costruire, ristrutturare e rendere efficienti gli edifici pubblici con i fondi PNRR, il sistema costruttivo Isotex garantisce la piena rispondenza ai criteri della bioedilizia. I blocchi, i solai e gli elementi costruttivi Isotex in legno cemento sono sostenibili in ogni touchpoint del proprio ciclo di vita, dalla scelta della materia prima al basso impatto e consumo del processo produttivo, a garanzia di sicurezza per l'ambiente e la salute umana.

Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD di tipo III)

Ogni prodotto Isotex ha ottenuto la Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD di tipo III, secondo la UNI EN 15804 e ISO 14025: si dichiara in modo trasparente quali sono le effettive prestazioni di sostenibilità di ogni singolo prodotto in tutto il suo ciclo di vita, e sempre con verifica di terza parte.

Certificazione Bioedilizia ANAB / ICEA

I materiali Isotex sono certificati da ICEA per la Bioedilizia e Isotex è accreditata presso l’Associazione Nazionale Bioedilizia – ANAB. Le materie prime impiegate sono naturali, con elevato tenore di recupero/riciclo e non pericolose e il processo produttivo è certificato sostenibile.

I prodotti garantiscono l’isolamento termico e acustico e il risparmio energetico e hanno caratteristiche tali da assicurare il comfort abitativo. Una casa Isotex realizzata a regola d'arte in tutti i suoi aspetti progettuali è salubre, ben isolata, inerte termicamente, a microclima costante, priva di condense e muffe.

SCOPRI DI PIU' SULLE SOLUZIONI ISOTEX

Certificato ReMade in Italy

Gli inserti in EPS con grafite contengo materia prima Neopor® BMBcert di BASF e sono il componente che assicura l'eccellente isolamento termico delle pareti in blocchi cassero Isotex.

L'isolante viene inserito all'interno del blocco cassero e ne sono disponibili due diverse tipologie, entrambe certificate ReMade in Italy da Bureau Veritas per la componente di materia prima riciclata rispettivamente nella misura del 15% (ISOTEX GREEN) e del 100% (ISOTEX TOTAL GREEN). Entrambe le linee sono rispondenti ai criteri CAM.

Bassissime emissioni di VOC certificate Eurofins

I composti organici volatili (VOC o COV) sono sostanze potenzialmente dannose che possono essere rilasciate dai prodotti da costruzione a contatto con gli ambienti interni dell'edificio. Rilasciati nel corso della vita dei prodotti, i VOC possono risultare dannosi per la salute delle persone. Soprattutto i progetti di edilizia pubblica e quelli di architettura sostenibile e bioedilizia, soggetti a maggiori vincoli, richiedono l’impiego di materiali con basse emissioni di VOC, i cui limiti sono stabiliti dalla specifica etichetta o protocollo di sostenibilità di riferimento.

I prodotti Isotex e hanno ottenuto i livelli di prestazione: Indoor Air Comfort e Indoor Air Comfort Gold, appoggiandosi al laboratorio accreditato Eurofins, con emissioni VOC molto più basse dei limiti previsti dagli specifici protocolli, anche quelli più stringenti di certificazione per edifici ad alta sostenibilità, come ad esempio LEED e BREEAM.

Isotex, 38 anni di rispetto per l’ambiente

Isotex nasce come azienda profondamente orientata a una mission di sostenibilità ambientale. Tutta la vita di Isotex fino a oggi è la storia della costante ricerca di materiali e sistemi per costruire nel rispetto dell’ambiente, con il minor impiego possibile di risorse ed energia. Il legno cemento è sostenibile perché utilizza legno 100% di recupero nel suo processo produttivo. Il prodotto finale garantisce elevati standard di isolamento termico ed efficienza energetica contribuendo a preservare le risorse naturali di disponibilità limitata. Le abitazioni costruite con sistema Isotex sono meno energivore e caratterizzate da ambienti salubri e confortevoli in cui vivere.

Anche il processo produttivo è a basso impatto ambientale. Isotex non genera nessun rifiuto: gli scarti di produzione vengono macinati e reintrodotti nel ciclo produttivo. Le celle di essicazione sono a temperatura contenuta limitando le emissioni in atmosfera. L’impianto fotovoltaico a servizio della produzione abbassa del 40% i consumi di energia elettrica.

Isotex: sostenibilità premiata

L’impegno di Isotex è riconosciuto dai numerosi premi vinti per la l'aspetto di sostenibilità, fra gli ultimi ottenuti lo YouBuild Award, ovvero un riconoscimento per le aziende che permettono, grazie all'impiego dei propri prodotti, un’edilizia green. Nel 2022 Isotex è stata premiata nella categoria “Riciclo, Circolarità e cicli Biobased” per la gamma di blocchi cassero in legno cemento con inserto isolante ISOTEX TOTAL GREEN 100% riciclato.

Tale inserto, realizzato con isolante Made of Neopor® BMBcert di BASF (derivante da fonti rinnovabili, ovvero da biomassa) permette una riduzione fino al 42% delle emissioni di CO2. Quest'ultimo premio è solo il più recente di una lunga serie ottenuta negli anni sotto il profilo della sostenibilità di prodotto.

Chi è Isotex Srl

Isotex Srl rappresenta la maggiore realtà nel Mercato europeo nella produzione di blocchi cassero e solai in legno cemento per la realizzazione di edifici che rispettano l’ambiente e tutte le normative vigenti (NTC 2018). Isotex inizia la sua storia in Germania nel 1946 e dal 1985 opera sul territorio italiano realizzando circa 85.000 abitazioni ecosostenibili e antisismiche garantendo sicurezza ed esperienza.

Il sistema costruttivo in legno cemento Isotex® può essere utilizzato per edilizia residenziale, commerciale, bioedilizia, Social Housing, edifici pubblici e privati. Tutti i prodotti Isotex soddisfano i Requisiti CAM necessari per accedere agli incentivi PNRR e SUPERBONUS.

SCOPRI DI PIU' SULLE SOLUZIONI ISOTEX

Video

Video Cantieri e Referenze Isotex

Bioedilizia

All'interno di questo topic vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul tema della Bioedilizia che riguardano la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i materiali, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Blocchi Leggeri

Con il topic "Blocchi Leggeri" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sui Blocchi leggeri realizzati con i diversi materiali e tecnologie, riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche