Per visitare questa pagina devi prima effettuare l’accesso.
Data Pubblicazione:

BIM: Un MASTER per formare la figura del BIM-Based Project, Design & Construction Manager

l’Università degli Studi di Brescia ha attivato un Master Universitario di II livello in “Bim-Based Construction Project Management (Visual Pm)”.

Building Information Modelling & Management nelle Costruzioni e nelle Infrastrutture Sostenibili
Università degli Studi di Brescia

In un momento in cui il Building Information Modelling sta avendo una grande diffusione a livello internazionale, l’Università degli Studi di Brescia punta sul BIM attivando un Master Universitario di II livello in “Bim-Based Construction Project Management (Visual Pm)”.
 
Il Corso si propone di formare persone che siano in grado di svolgere una attività di Programme e di Project Management basata sull’Information Modelling & Management.
 
Se, infatti, a livello internazionale si inizia a erogare una formazione post lauream sui temi dell’Information Modelling, assai meno frequenti sono le iniziative che riguardano l’Information Management, vale a dire la capacità di supportare i Processi Decisionali tramite Flussi Informativi alfanumerici e grafici che siano adatti a incrementare l’Efficacia nella Gestione delle Commesse nell’epoca della Digitalizzazione.
 
Obiettivi
Il Corso di Master Universitario si propone di formare la figura professionale del BIM-Based Project, Design & Construction Manager dedicato ai processi di realizzazione delle opere architettoniche ed edilizie e, in seconda istanza, delle opere infrastrutturali. Il nucleo di competenze è, in effetti, dato dalle conoscenze derivanti dal Project Management che consentono una migliore integrazione tra i processi decisionali della Valutazione di Fattibilità, della Progettazione, della Selezione dei Costruttori, della Esecuzione e del Collaudo. Il Construction Project Manager è, infatti, preposto a coordinare e a integrare un processo complesso e multidisciplinare in un contesto che non debba essere avulso dalla Gestione del Portafoglio degli Interventi dell’Attore, ma neppure dal sistema di vincoli amministrativi, organizzativi, economici, finanziari. Il Project & Construction Manager appartiene solitamente direttamente a Strutture di Committenza o, più spesso, a Società di Gestione del Risparmio, Società di Consulenza e di Ingegneria specializzate che operano a vantaggio della Committenza, il cosiddetto Cliente, mutuando il termine dal contesto anglosassone, oppure a Imprese di Costruzioni Generali o a Fornitori di esse. Il Master Universitario in Project & Construction Management si propone, pertanto, di fornire ai partecipanti i metodi e gli strumenti necessari per la Gestione delle/gli Commesse/Interventi nel settore delle Costruzioni all’interno di Strutture di Committenza Pubbliche o Private, Istituzioni Finanziarie, Società di Ingegneria, Organismi di Progettazione, Imprese di Costruzioni, Fornitori Industriali.
 
Finalità
La finalità principale che il Corso si prefigge è quella di formare persone in grado di gestire una commessa, pubblica o privata, di Costruzioni Generali o di Infrastrutture, all’interno di Strutture di Committenza, Organismi di Progettazione, Imprese di Costruzioni, ecc. nell’ottica della Digitalizzazione dell’Economia e della Servitization del Settore dell’Ambiente Costruito nell’ambito della Construction Supply Chain.
 
Sbocchi professionali
Il Master Universitario mira a formare la figura professionale del Visual Project Manager nell’ottica del Building Information Modelling and Management, vale a dire di un operatore specializzato nel Governo di Processi Complessi nel Settore Edile e in quello Infrastrutturale, in grado di effettuare o di controllare la Gestione Sostenibile di una Commessa all’interno di Strutture di Committenza Pubbliche o Private, Istituzioni Finanziarie Società di Ingegneria, Organismi di Progettazione, Imprese di Costruzioni, Fornitori Industriali.
 
Durata del Master
Le attività del Corso avranno inizio il 15 settembre 2015 e termineranno il 14 settembre 2016.
 
Requisiti di ammissione
Possono partecipare i laureati in Laurea Specialistica o Magistrale in:
- Architettura
- Ingegneria Civile
- Ingegneria Edile
- Ingegneria Edile-Architettura
 
Posti disponibili
Il numero massimo di posti disponibili per il Master è di 30 unità.
 
Domanda di ammissione
La domanda di ammissione compilata e debitamente firmata deve essere presentata improrogabilmente entro e non oltre il giorno 22/05/2015.
 
Per maggiori info scarica il BANDO

Contatti:
Prof. Angelo Ciribini, DICATAM, Università degli Studi di Brescia
Tel. +39.030.3711.229
angelo.ciribini@unibs.it
Dott.ssa Barbara Piccoli, DICATAM, Università degli Studi di Brescia
Tel. +39.030.3711250
barbara.piccoli@unibs.it

Allegati