BIM
Data Pubblicazione:

BIM, progettazione per lavori di manutenzione su immobili statali: il Demanio seleziona professionisti

Pubblicato il bando per ricercare professionisti a cui affidare la Progettazione BIM di lavori di manutenzione su immobili statali. La procedura ha un valore totale vicino ai 40 mln di euro.

La procedura vale quasi 40 mln di euro e gli Accordi Quadro avranno durata triennale

L'agenzia del Demanio ha pubblicato il primo accordo quadro per l'affidamento a professionisti di servizi di ingegneria e architettura per la progettazione dei lavori di manutenzione sugli immobili statali o comunque in uso alle Amministrazioni dello Stato.
L'obiettivo è quello della riduzione dei tempi di realizzazione degli interventi edilizi, obiettivo che si vuole raggiungere tramite Accordi Quadro, di durata triennale, con i professionisti.

La procedura, suddivisa in 12 lotti e 3 ambiti geografici (Nord, Centro e Sud) vale quasi 40 mln di euro (per la precisione 38.4),
Come anticipato, l'oggetto di essa è l’affidamento di servizi tecnici di architettura e ingegneria inerenti la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, del progetto definitivo ed esecutivo e del coordinamento sicurezza in fase di progettazione e relativa attività legata al BIM per lavori di manutenzione straordinaria e risanamento conservativo.
In particolare, i servizi da eseguire con applicazione della metodologia BIM potranno essere:

  • progettazione di fattibilità tecnica economica compresa eventuale attività di rilievo
  • architettonico, strutturale ed impiantistico;
  • progettazione definitiva;
  • progettazione esecutiva;
  • coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione.

Come specificato nel bando di gara, è consentita la partecipazione per non più di due ambiti geografici e, comunque, per un numero massimo di tre lotti omogenei sulla base degli importi massimi affidabili, nei limiti ed alle condizioni di cui ai documenti di gara.

In allegato è possibile scaricare il bando completo.

Allegati

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Leggi anche