BIM | Costruzioni Metalliche | Progettazione | Software Strutturali | GRAITEC SRL
Data Pubblicazione:

BIM per le costruzioni a secco realizzate con le strutture in acciaio: il futuro dell'edilizia

Il futuro dell’edilizia è nell’innovazione e nella industrializzazione, con un occhio alla sostenibilità, ed in questo rientra a pieno titolo l’uso di strutture a secco realizzate con profili di acciaio piegati a freddo. Iscriviti al webinar dedicato al "BIM per le costruzioni a secco con struttura in acciaio" organizzato da Graitec che si terrà il 12 settembre.

Costruzioni a secco: tipologie e caratteristiche

Le costruzioni a secco si presentano come una moderna alternativa alle comuni strutture in mattoni e cemento armato, partendo da processi produttivi industrializzati, tipicamente off-site, per applicazioni sia in settori specifici, come ospedali, alberghi e retail fino anche alle costruzioni ad utilizzo civile.

Questo tipo di costruzioni sfruttano tipicamente profili in acciaio sagomati a freddo detti anche “Light Steel Frame”, o anche strutture con telaio con profili in legno dette “Platform Frame”.

La tecnica costruttiva è totalmente industrializzata e non presenta particolari vincoli, consentendo così al progettista innumerevoli varianti. Comunemente dette anche costruzioni off-site, i componenti vengono preassemblati in officina con controlli accurati, collaudi ed elevati standard qualitativi, così da ridurre i rischi dovuti a fattori ambientali tipici della costruzione in opera.

Tipicamente una struttura a secco in acciaio leggero, preparata off-site, consente di operare in un sito al chiuso protetto dalle intemperie. Il sistema prevede montanti e traversi con fissaggi tipo viti, rivetti o bullonature. Per le pareti interne si prevede un’orditura metallica portante e un rivestimento in lastre di gesso rivestito, oppure l’impiego di sistemi in cartongesso con sottostante struttura in lamiera d’acciaio ed eventuale strato coibente. Una volta completata la struttura, questa può essere trasportata sul cantiere pronta per il montaggio.

Il vantaggio maggiore è quando le strutture sono modulari soprattutto dove la spinta dell’industrializzazione consente lavorazioni in serie ancora più veloci ed automatizzate massimizzando l’economia di scala. I casi più comune sono quando si trattano edifici con moduli ripetitivi quali possono essere ospedali, uffici, alberghi, carceri o condomini abitativi.

Questo tipo di costruzioni consentono di ottenere un prodotto edilizio con elevate prestazioni antisismiche, acustiche, termiche, antincendio, funzionali, ecologiche ed energetiche, per non parlare poi delle importanti economie di scala o a successivi processi di riciclo.

Martedì 12 Settembre dalle ore 17:00 Graitec sarà ospite presso AssoBIM e terrà un webinar dedicato al "BIM per le costruzioni a secco con struttura in acciaio: il futuro dell'edilizia".

E il BIM in tutto questo cosa c’entra?

Il ruolo del BIM nella progettazione

A monte, queste strutture vanno progettate. Data la loro elevata modularità, la necessità di parametrizzazione, l’esigenza di analisi delle interferenze tra i modelli architettonici, strutturali ed impiantistici e la generazione di distinte, fa sì che la modellazione informativa trovi terreno fertile.

Ma per fare tutto ciò serve un applicativo nato in modo specifico per la modellazione di strutture a secco modulari, che possa arrivare anche ad interfacciarsi con la produzione, chiudendo quindi il cerchio.

StrucSoft – Graitec Group è la software house del gruppo Graitec specializzata in soluzioni software che consentono di accelerare il processo di progettazione e produzione di intelaiature in acciaio e legno, basate su Autodesk Revit®.

MWF di StrucSoft: software per intelaiature in legno e acciaio leggere su Revit®

MWF è l'acronimo di “Metal Wood Framer”, la linea di punta di StrucSoft, software per intelaiature in legno e acciaio leggero basato su Revit®, per automatizzare progettazione di pareti, solai, soffitti e capriate, semplificandone i flussi di lavoro fino alla produzione, per qualsiasi progetto di costruzione con le più differenti destinazioni d’uso.

MWF Pro Metal facilita la creazione di quasi tutti gli aspetti delle intelaiature in acciaio leggero all'interno del modello Revit®. L'intuitivo gestore di modelli di MWF è in grado di riconoscere rapidamente gli elementi di Revit® contenenti tutte le informazioni per generare un'intelaiatura accurata.

É possibile anche utilizzare librerie precaricate di componenti edilizi proprietari, dei principali produttori del settore. Il livello di dettaglio raggiunge nuovi livelli grazie alla modellazione automatica di elementi di connessione accurati.
Le informazioni relative ai telai, come i contrafforti, le cinghie, i ganci, i sostegni e i supporti per le attrezzature, possono essere modellati in base alle informazioni del modello direttamente all’interno di Revit®.

MWF consente anche di migliorare il coordinamento dell'intero progetto grazie alle capacità di rilevamento delle interferenze, rilevando i tipi di apertura e le intersezioni, come le travi strutturali, i sistemi MEP e i tipi di pareti Revit® , sulla base di informazioni predeterminate nel modello e quindi applica automaticamente diverse condizioni di apertura all'interno di un singolo pannello a parete o anche di un progetto di grandi dimensioni.

Una volta creato il progetto definitivo è poi possibile generare dati di produzione precisi direttamente all'interno di MWF. Creare disegni di officina personalizzati, distinte base, liste di taglio e anteprime 3D. che possono poi essere inviate direttamente in produzione, interfacciandosi con i più comuni sistemi di macchinari a controllo numerico.

Per vedere dal vivo tutte queste funzionalità ci si può iscrivere al webinar dedicato: "Il BIM per le costruzioni a secco con struttura in acciaio: il futuro dell'edilizia".

ISCRIVITI AL WEBINAR

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Costruzioni Metalliche

News e articoli che riguardano l’uso dell’acciaio nelle costruzioni, sia come elemento strutturale per le costruzioni metalliche, che come elemento di rinforzo o realizzativo.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Software Strutturali

Tutto quello che riguarda il tema dei software di calcolo strutturale: modellazione, progettazione, innovazione, normativa, tips & tricks,...

Scopri di più

Leggi anche